Eventi

Leggendo Metropolitano. LeparoleLeali

28 maggio 2010, 09:30
Cagliari, Bastione Santa Croce, Ghetto degli Ebrei, Caffè Libarium 3 - 6 giugno 2010.

Parte 1 di 2

Documenti Allegati

Ci si sente Forrest Gump a parlare di lealtà, onestà, rispetto, memoria, legalità. Sembra di dire cose ovvie, eppure dire quel che si pensa onestamente sta diventando un atteggiamento desueto, quando dovrebbe essere così normale. Portare la riflessione su questo tema con grande umiltà è credere in una società migliore, nella convinzione che pensare diversamente sia il principio della resa a tutto ciò che è disonestà intellettuale, arroganza, intolleranza.

Con il titolo Le paroleLeali si terrà a Cagliari, al Bastione Santa Croce dal 3 al 6 giugno 2010, la seconda edizione di Leggendo Metropolitano, manifestazione promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, dal Comune e dalla Provincia di Cagliari, dalla Fondazione Banco di Sardegna.

Organizzata dall’Associazione Prohairesis, Leggendo Metropolitano prende corpo tre anni fa da un’idea di Saverio Gaeta, che ne cura la direzione artistica con la collaborazione di Gian Luca Favetto. Una rassegna letteraria fervida di suggestioni, che non a caso nasce a Cagliari, in Sardegna, da qualche anno diventata officina di idee, di sfide raccolte soprattutto da giovani scrittori.

La quattro giorni, ricca di appuntamenti, si inaugura giovedì 3 giugno alle 18.30 al Bastione Santa Croce con la “Lettura del giuramento di Amleto al padre”, interpretata dall’attore Giovanni Carroni. A seguire, alle 19, la lezione di Corrado Augias “Conoscere le parole”. Il noto giornalista e scrittore sarà protagonista, qualche ora dopo al Teatro Massimo, dello spettacolo teatrale Raccontare Chopin.

Vi è una parola su cui si possa basare la condotta di tutta una vita? Lealtà. Una parola intrisa di senso morale e responsabilità civile, della fedeltà a certi principi, di coerenza, rispetto della parola data.

In linea con questa idea di fondo, nello scenario naturale del Bastione Santa Croce e del Ghetto degli Ebrei, scrittori, giuristi, filosofi, intellettuali, uomini di sport, artisti e musicisti, si confronteranno sulle varie declinazioni della parola lealtà, intesa come legalità, onestà, memoria, etica, spaziando dalla letteratura alla musica, fino alla poesia e allo sport.

Sei le sezioni della rassegna, che giocano tutte con il titolo LeparoleLeali: L’onestà dei libri, Le parole alate, L’onestà delle parole, La memoria delle parole, Le parole le(g)ali, La lealtà delle parole.

All’interno di queste, per quattro serate, dalle 18 alle 24, incontri, spettacoli, letture con un parterre di eccellenza: Francesco Abate, Michele Ainis, Umberto Ambrosoli, Alessandro Aresu, Corrado Augias, Marco Bechis, Oliviero Beha, Vito Biolchini, Gianni Biondillo, Marco Bollesan, Antonella Bukovaz, Mimmo Candito, Giovanni Carroni, Marco Cassini, Carlo D’Amicis, Dan Fante, Gian Luca Favetto, Maurizio Ferraris, Fabio Geda, Alessio Lega, Michele Mari, Michele De Mieri, Salvatore Mannuzzu, Carlo Alberto Melis, Giuseppe Modugno, Luca Morena, Mauro Pala, Pino Roveredo, Davide Ruffinengo, Saverio Simonelli, Paolo Sollier, Emanuele Trevi, Michele Vaccari, Giorgio Vasta, John Vignola.


SPETTACOLI
Giovedì 3 giugno
Ore 21.30 Teatro Massimo
Raccontare Chopin, di e con Corrado Augias (voce narrante), Giuseppe Modugno (pianoforte e voce). “Nei suoi trentanove anni di vita Chopin ha rivoluzionato la scrittura musicale per pianoforte e la tecnica, dalla diteggiatura alle sonorità dello strumento». È stato e continua ad essere considerato uno dei più grandi pianisti e compositori di tutti i tempi. Il “poeta del pianoforte”, il maggior esponente del Romanticismo musicale, che trovò una perfetta sintesi fra la tradizione classica, la musica popolare polacca e il contemporaneo melodramma italiano.

Biglietti:
Prevendita Box Office V.le Regina Margherita 43, tel. 070 657428

Venerdì 4 giugno
Ore 23.30 Caffè Caras - via dei Genovesi, 113 (ingresso gratuito)
Dieci riflessioni sul microspazio. Reading di e con Antonella Bukovaz. Una delle nuove voci emergenti e originali della poesia italiana. Consapevolmente in bilico fra tradizione e vocazione sperimentale, presenta brani tratti dai suoi versi in video poesia. Un filo rosso lega la voce della Bukovaz alla lealtà del paesaggio, ne invoca la forza, l’essenza fisiologica di vita.

Sabato 5 giugno
Ore 23.30 Caffè Caras (ingresso gratuito)
I voli interrotti. Le parole alate di Fabrizio de André, Piero Ciampi e Vladimir Vysotskij. Concerto di e con Alessio Lega, Rocco Marchi e Francesca Baccolini. Un viaggio che parte dalla poesia per arrivare alla musica attraverso le canzoni di questi tre grandi interpreti del ’900. 

A seguire la programmazione completa di Leggendo Metropolitano.

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare