Comunicati stampa

"Impresa in azione"

25 maggio 2010, 13:05
Promozione della creatività e dello spirito imprenditoriale nella scuola. Giovedì 27 maggio ore 9.30 Città dell'Impresa a Cagliari

Alla presenza del sindaco Emilio Floris giovedì 27 maggio alle ore 9.30, nella sede di Città dell'Impresa, in via Ampere 2, si svolgerà l'evento conclusivo del progetto "Impresa in azione", promosso dall’associazione no-profit “Junior Achievement Italia” per favorire la diffusione della cultura d'impresa e dell'auto imprenditorialità tra i giovani studenti, e sostenuto, a livello territoriale, dalla stessa Città dell’Impresa, dal Gruppo giovani imprenditori dell’Associazione industriali province della Sardegna Meridionale e da Alcoa Foundation.

Il progetto, che si inserisce nell'ambito della Settimana Europea delle piccole e medie industrie, ha l’obiettivo di consentire agli studenti coinvolti di sviluppare, con il supporto del docente della scuola e di un imprenditore (“esperto d’azienda”), una vera e propria impresa, attraverso la concreta realizzazione di un prodotto o servizio, la definizione di un business plan e di una strategia di marketing, l’effettiva gestione delle risorse umane ed affrontando tutte le situazioni tipiche del mercato reale.

Grazie al programma didattico "Impresa in azione", Città dell’Impresa è stata riconosciuta come best practice a livello europeo nell’ambito del progetto “L’imprenditorialità in materia di istruzione e formazione”, coordinato dalla direzione generale della Commissione europea dell’Impresa e l’industria.

Durante quest’anno scolastico il progetto ha coinvolto nove classi di istituti superiori delle province di Cagliari e di Carbonia-Iglesias che hanno sperimentato direttamente l'organizzazione e la gestione di una vera e propria impresa, con il supporto di esperti d’azienda provenienti da imprese appartenenti al Gruppo giovani imprenditori e da Alcoa Trasformazioni Srl.

L’incontro conclusivo è il momento di coronamento dell’esperienza formativa, che vedrà protagonisti gli studenti-imprenditori dei seguenti Istituti:

  • liceo delle Scienze Umane "Nicolò Tommaseo" di Cagliari;
  • istituto tecnico industriale "Michele Giua" di Cagliari;
  • istituto per il commercio "Azuni" di Cagliari;
  • liceo artistico "Foiso Fois" di Cagliari;
  • istituto tecnico commerciale "Besta" di Monserrato (due classi);
  • istituto tecnico commerciale e per geometri "Einaudi" di Muravera;
  • istituto tecnico commerciale "Zappa" di Isili;
  • istituto magistrale "Baudi di Vesme" di Iglesias.

Le classi partecipanti si confronteranno mediante l’esposizione del prodotto/servizio da loro concretamente realizzato negli stand che saranno allestiti nel parco dell’ex Vetreria di Pirri; nella sala conferenza di Città dell'Impresa ogni gruppo illustrerà i risultati ottenuti attraverso una breve presentazione multimediale.

Una giuria composta da rappresentanti del mondo imprenditoriale, scolastico, bancario e della formazione valuterà il loro lavoro e sceglierà le due imprese di studenti-imprenditori che andranno a rappresentare la Sardegna alla Fiera nazionale "Miglior Impresa JA", in programma a Milano dall’8 al 10 giugno prossimo.

Il progetto si concluderà con la competizione internazionale "The 21^ Ja-Ye Europe Company of the Year Competition", cui prenderanno parte le scuole e gli studenti-imprenditori finalisti dei 35 Paesi europei che offrono il programma didattico “Impresa in azione”. Per l'anno 2010 sarà la città di Cagliari ad ospitare dal 20 al 23 luglio prossimo il grande evento, accogliendo circa 600 persone tra studenti, docenti, esperti d’azienda e rappresentanti delle diverse organizzazioni JA-YE nazionali.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare