Eventi

Elezioni Provinciali 2010 Cagliari.

Autore: Giuseppe Amisani,
18 maggio 2010, 15:30
Gli elettori delle provincia di Cagliari saranno chiamati alle urne domenica 30 e lunedì 31 maggio per il rinnovo del Consiglio Provinciale e la nomina del nuovo Presidente.

Parte 1 di 2

Documenti Allegati

ELEZIONI PROVINCIALI 2010
Gli elettori delle provincia di Cagliari, così come quelli degli altri sette Enti Locali isolani, saranno chiamati alle urne domenica 30 e lunedì 31 maggio per il rinnovo del Consiglio Provinciale e la nomina del nuovo Presidente.
Una consultazione che vedrà impegnati tutti e 71 i comuni della Provincia di Cagliari che aspetta di conoscere chi prenderà le sue redini per i prossimi cinque anni. Saranno 30 i consiglieri da eleggere che, insieme al Presidente, avranno il compito di amministrare un territorio che può contare su 543.310 abitanti.

QUANDO SI VOTA:
Domenica 30 maggio dalle 8 alle 22
Lunedì 31 maggio dalle 7 alle 15
Qualora nessuno dei candidati alla carica di Presidente della Provincia dovesse ottenere oltre il cinquanta per cento dei voti validi, sarà necessario il turno di Ballottaggio che è già stato fissato per domenica 13 e lunedì 14 giugno, con gli stessi orari di apertura dei seggi.

DOCUMENTI NECESSARI:
E' indispensabile recarsi al seggio al quale si è stati assegnati, muniti di un documento di identità e della indispensabile tessera elettorale. Gli uffici comunali, competenti al rilascio della stessa, resteranno aperti per tutta la durata della consultazione, pertanto, chi avesse smarrito al tessera elettorale, può chiedere il rilascio di un duplicato.

COME SI VOTA:
Ciascun elettore può esprimere il proprio voto, con la matita copiativa, sul contrassegno di uno dei candidati al consiglio provinciale e tale voto si estende al relativo candidato alla carica di presidente. E' possibile, inoltre, tracciare un segno anche nel rettangolo contenente il nominativo del candidato alla carica di presidente della Provincia.
L'elettore ha la facoltà di votare il solo candidato a presidente, senza estendere il suo voto a nessuno dei candidati alla carica di consigliere. In questo caso sarà sufficiente tracciare un segno unicamente sul nominativo del candidato alla carica di presidente.
Non è possibile, per il divieto del voto disgiunto in questo tipo di consultazioni, esprimere il proprio voto per un candidato a presidente della Provincia e, contemporaneamente, ad un gruppo collegato ad un altro candidato. (art.74, comma 5 D.Lgs 267/2000)

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare