Comunicati stampa

Presentazione del progetto “ExMé”

18 maggio 2010, 13:13
Il Comune si propone di ristrutturare l’edificio dell’ex mercato civico di Santa Teresa a Pirri per farne un Centro di aggregazione.

Alla presenza del sindaco Emilio Floris giovedì 20 maggio si terrà la presentazione del progetto “ExMé”, con cui il Comune si propone di riaprire, ristrutturandolo, l’edificio dell’ex mercato civico di Santa Teresa a Pirri, facendone un Centro di aggregazione affidato alla fondazione “Domus de Luna”. All’incontro, fissato per le ore 10 nell’ex Sala Giunta del Palazzo Civico di via Roma 145, prenderanno parte l’assessore comunale alle Politiche Sociali Anselmo Piras, il presidente della Municipalità di Pirri Antonio Melis e la dirigente comunale Ada Lai.

Il progetto, vincitore del bando indetto dal Comune, prevede anche il finanziamento della fondazione Vodafone Italia per la parte relativa alla ristrutturazione dello stabile e all’acquisto di parte delle attrezzature, e si basa sull’uso della musica e dell’arte a fini sociali. I locali saranno utilizzati anche dalla Municipalità, e potranno ospitare convegni, attività di aggregazione e culturali per la cittadinanza.

L’iniziativa si propone soprattutto di offrire ai giovani del territorio uno spazio per favorire la socializzazione, lo sviluppo della propria creatività, la possibilità di affrontare le difficoltà proprie del periodo adolescenziale in un contesto di interazione con il mondo adulto, e con il supporto educativo e psicologico di una equipe integrata di professionisti.

Tra le attività in programma laboratori di musica, di arte, percorsi teatrali e, nell’ottica di una preparazione all’inserimento lavorativo, laboratori di produzione multimediale, audio e video. Al termine di tutti i laboratori, ogni anno i ragazzi potranno inoltre esibirsi nell’ormai tradizionale evento conclusivo che Domus de Luna organizza in piazza a Cagliari.

All’incontro con i giornalisti è prevista anche la partecipazione di Yves Confalonieri di Mediaset e Valeria Benatti di Radio RTL.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare