Eventi

Musica e Libri in Piazza

Autore: Valeria Castellino,
18 maggio 2010, 12:28
Una manifestazione per celebrare Francesco Alziator.

Documenti Allegati

“Far vivere Cagliari in piazza è lo scopo di questa, e tante altre iniziative, patrocinate dal Comune di Cagliari” ha specificato Ada Lai, Capo Area Servizi al Cittadino, durante la presentazione del programma su cui verteranno le giornate dedicate al professor Francesco Alziator, studioso appassionato della cultura sarda e profondo amante di Cagliari, dove era nato nel 1909. Cinque mesi di programmazione che anticiperanno i contenuti del concorso letterario dedicato al celebre cagliaritano e l'omonimo Festival musicale, che quest'anno ha in programma sei recital originali.

Maurizio Porcelli, Direttore della Scuola Civica di Musica, ente promotore dell'evento, ha insistito sull'importanza dei più giovani, futuri lettori di domani, cui devono essere indirizzate queste iniziative così ricche di stimoli letterari e musicali.

La manifestazione, dal carattere itinerante, avrà come cornice alcune delle piazze più significative della Città, a partire da quella recentemente intitolata ai giudici Falcone e Borsellino, davanti al Tribunale venerdì 21 Maggio alle ore 17:00. Denominatore comune di tutti gli incontri saranno le novità editoriali e le presentazioni degli stessi autori, gli spazi di animazione e lettura per i bambini, i momenti musicali e un aperitivo offerto dalle librerie organizzatrici.

Sono stati i titolari di queste ultime a dare un'anticipazione sui temi che verranno proposti. In prima battuta, la serata di venerdì, avrà come ospiti Tonino Oppes, Presidente della giuria del Premio Alziator, con il suo libro per l'infanzia “La casa della civetta e altri racconti”, e Roberto Delogu, autore di “La sincerità è un'inutile cattiveria”. La settimana successiva sarà la volta dell'appuntamento in Piazza Giovanni XXII, domenica 30 maggio alle ore 10:00, con “Passeggiate semiserie cagliaritane” di Giuseppe Luigi Nonnis, presentato da Giulio Angioni. Ancora da definirsi nel dettaglio il contenuto dei momenti estivi, ma è assicurata la presenza di importanti scrittori sardi, come Anna Maria Cossiga, e stranieri.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare