Eventi

Il Tour Easy nella scuola “Randaccio”

Autore: Ilaria Tarabella,
13 maggio 2010, 14:03
Una campagna di sensibilizzazione per un uso responsabile delle nuove tecnologie.

E' stata accolta con grande partecipazione la manifestazione “Tour Easy”, che stamattina ha fatto tappa nella scuola elementare di via Venezia, in cui sono stati coinvolti alunni, insegnanti e genitori, allo scopo di promuovere un uso responsabile e sicuro dei nuovi media, in particolare Internet e i cellulari, ormai nuovi protagonisti della quotidianità dei ragazzi e dei bambini. Questi ultimi però, sono i soggetti ideali a subire il “cyberbullismo”, cioè le molestie in rete: per questo è importante che anche i genitori siano coscienti dei potenziali rischi in cui si incorre.
Con questo presupposto è nato il suddetto progetto, ideato dalla collaborazione di Save the Children e Adiconsum, che nell'ambito del programma europeo Safer Internet, si impegnano nell'educare i genitori, ma soprattutto gli adolescenti, all'uso responsabile dei media. Basti pensare che in media un bambino trascorre dalle 7 alle 10 ore al giorno nell'utilizzare chat e social network, dove oltre a trovare opportunità di espressione ed informazioni, purtroppo rischia d'incontrare siti in cui s' incentivano la pornografia, la magrezza esagerata, la violenza, la discriminazione e quindi il razzismo. Se un adulto evita tali siti, un bambino, con la sua incoscienza e se non è adeguatamente seguito, tende ad esserne influenzato, a fare di questi i propri valori. Il progetto, in questo senso sostenuto dal Comune di Cagliari, dagli Assessorati alle Politiche Sociali e alle Politiche Scolastiche, presieduti da Edoardo Usai e Gerolamo Solina, da IFOS Istituto di Formazione Sardo e da EASY4, spiega come evitare tali situazioni e, con l'ausilio di un Ludobus allestito per l'occasione in collaborazione con AESVI – Associazione Editori Software Video Ludico Italia - sarà possibile ricreare un'esperienza di attività virtuale con giochi di ruolo, chat, blog e social network.

Con le classi si terranno inoltre dei laboratori di sensibilizzazione e di media education, per riflettere insieme a genitori e insegnanti sulla sicurezza in rete.
Per ulteriori informazioni contattate il sito http://www.easy4.it/

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare