Eventi

Emeroteca ed "Amici"

Autore: Valeria Castellino,
13 maggio 2010, 13:10
Due iniziative aprono il Teatro Civico agli abitanti di Castello.

"Il Teatro Civico di Cagliari in via De Candia non si propone come mero contenitore culturale, ma si fa centro di socializzazione per il quartiere di Castello, fulcro della ricostruzione di un tessuto sfilacciato da spopolamento e mancanza di spazi collettivi." Ha esordito Ada Lai, Capo Area Servizi al Cittadino, sostenuta dall'Asssessore alle Politiche Sociali, Anselmo Piras. Nascono da questo presupposto le due iniziative presentate nel Teatro Civico dello storico quartiere cagliritano.

Un'emeroteca attiva sette giorni su sette, la mattina dalle 10:00 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 17:00 alle 20:00, e nel fine settimana ancor più accogliente con il servizio supplementare dell'aperitivo alle 12:00, gratuito come il caffè da sorseggiare durante la settimana, accompagnando la lettura dei principali quotidiani locali e nazionali e un'ampia selezione di riviste e periodici. La mattina del sabato si concluderà con momenti musicali o letture che, almeno in prima battuta, avranno come oggetto la memoria cittadina, in cooperazione con la segreteria e gli scrittori del Premio Alziator.

Se, in questo modo, il Teatro Civico si apre ad una fascia adulta, non vengono trascurati nemmeno i più giovani. Con grande soddisfazione del Presidente della Circoscrizione Castello, Francesco Carboni, e della responsabile del Teatro, Anna Maria Cabras, l'associazione "Efys" ha ottenuto come location per la sua iniziativa "Amici", aperta ai ragazzi dai 9 ai 17 anni, lo spazio di via De Candia. Una serie di laboratori musicali, di recitazione e danza sarano attivati per i ragazzi che avranno un punto fermo di ritrovo , aperto per loro dal lunedì al venerdì a partire dalle 17:00 fino alle 20:30 a partire dal 10 di maggio.

"Sono felice di osservare come il Comune di Cagliari dia sempre maggiore spazio alla cultura e sono orgogliosa di rappresentarlo in questa occasione" ha affermato la tredicenne Chiara Brianda, la giovane Sindaco, rappresentante del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Cagliari, concludendo la presentazione dei due nuovi servizi, già aperti al pubblico.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare