Comunicati stampa

Sottoscritto l'accordo tra Comune di Cagliari e Guardia di Finanza

21 maggio 2008, 13:59
Emilio Floris ha firmato stamane il protocollo di contrasto all'evasione fiscale.

Un protocollo d’intesa che avvia la collaborazione tra Comune di Cagliari e Guardia di Finanza per contrastare l’evasione fiscale è stato sottoscritto stamane dal sindaco Emilio Floris e dal comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Francesco Capasso. Come ha spiegato l’assessore comunale alla Programmazione e Finanze, Ugo Cappellacci, l’accordo è finalizzato allo sviluppo di sinergie che favoriranno i controlli sul puntuale adempimento di tutti gli obblighi riguardanti, in particolare, il pagamento della Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e dell’Imposta comunale sugli immobili.

La firma del protocollo si inquadra fra le iniziative già decise dalla Giunta per ottimizzare le leve fiscali di cui il Comune dispone e recuperare risorse, a tutto vantaggio dei servizi offerti ai cittadini.

Il Comune di Cagliari ha già ottenuto ottimi risultati nella lotta all’evasione che sta portando al recupero di oltre quattro milioni di euro nel gettito annuo sull’ICI corrente e di due milioni per l’evasione sulla stessa ICI relativa agli anni 2002-2007. Analogo risultato per ciò che attiene alla TARSU in cui sta recuperando oltre quattro milioni di euro. L’obiettivo è il raggiungimento di una equità fiscale che, garantendo il pagamento delle imposte da parte di tutti, si traduca in una minore imposizione fiscale per la generalità dei contribuenti.

L’accordo firmato stamane punta proprio a sviluppare la collaborazione ed il coordinamento tra l’attività degli uffici comunali e quella dei finanzieri, anche in un’ottica di cooperazione dei Comuni all’accertamento dei tributi erariali.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare