Eventi

Un omaggio a Francesco Alziator

Autore: Luisa Cocco,
30 marzo 2010, 12:42
Il Comune di Cagliari bandisce la quarta edizione del Premio Letterario Francesco Alziator.

Anche quest'anno la città di Cagliari rinnova il suo appuntamento con il Premio Letterario dedicato al giornalista, scrittore e saggista Francesco Alziator, scomparso nel capoluogo sardo nel 1977. Il Premio, nato da un'idea del Comune di Cagliari, si appresta a festeggiare la sua quarta edizione dopo aver superato con successo l'iniziale fase di rodaggio.

Ad illustrare i dettagli della manifestazione sono intervenuti, presso la Sala Giunta del Comune di Cagliari, il Sindaco Emilio Floris, il Presidente della Commissione Cultura Maurizio Porcelli, e la Dirigente d'Area Ada Lai. Durante l'incontro è stata presentata inoltre la giuria, composta da esperti nel settore culturale, che sarà incaricata di valutare le opere in concorso. Ha partecipato anche la figlia dell'intelletutale cagliaritano, Cristina Alziator, che ha ringraziato l'amministrazione comunale per l'impegno, dimostrato in tutti questi anni, nella celebrazione della memoria di suo padre.

“Una grande iniziativa culturale- ha sottolineato il Primo Cittadino- ma anche l'occasione per Cagliari di affermare la sua posizione sia nello scenario nazionale che in quello internazionale”.
Non solo Cagliari ma tutta la Sardegna, infatti, s'identificano fortemente in questo Festival Letterario che negli anni è cresciuto, si è consolidato e gode oggi di prestigiosi riconoscimenti anche all'estero.

Il Premio Alziator sarà articolato in due sezioni, narrativa e saggistica, più una sezione speciale riservata ad autori non italiani originari dei paesi del Mediterraneo. E in attesa della serata di premiazione dei vincitori è prevista una serie di eventi che avrà luogo presso alcuni dei più importanti centri culturali della città. Un vero e proprio Festival Letterario, anch'esso legato alla figura di Alziator, che regalerà al grande pubblico una ricca rassegna di incontri culturali nei due fine-settimana precedenti il Premio.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare