Eventi

Incontri in Pinacoteca. Roberto Coroneo in conferenza: La Pala di Ottana

30 marzo 2010, 12:32
Pinacoteca Nazionale di Cagliari Mercoledì 31 marzo, alle 18. “La Sardegna, il Mediterraneo, l’Europa. Esperienze artistiche dal Medioevo al Novecento”. Per le conferenze l'ingresso è gratuito.

La Pinacoteca incontra il pubblico. Mercoledì 31 marzo, alle 18, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, Roberto Coroneo, ordinario di storia dell’arte medioevale e direttore del Dipartimento di scienze archeologiche e storico-artistiche presso l’Università di Cagliari presenta la conferenza: “La Pala di Ottana”.

Il polittico a tempera su tavola, custodito nell’ex cattedrale di San Nicola di Ottana, rappresenta il dipinto più importante del Trecento in Sardegna, sia per i suoi caratteri artistici, sia per la raffigurazione dei committenti, il vescovo Silvestro e il donnicello Mariano d’Arborea.

L’appuntamento è l’undicesimo di una serie di incontri che avranno per tema : “La Sardegna, il Mediterraneo, l’Europa. Esperienze artistiche dal Medioevo al Novecento”. Il ciclo di conferenze è promosso dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola, in collaborazione con l’ Università di Cagliari, Facoltà di Lettere e Filosofia.

Da ottobre ad aprile, con cadenza quindicinale,  si alterneranno nelle sale del museo,  studiosi ed esperti che interverranno sul tema che sarà affrontato da diverse angolazioni. Gli studenti universitari del corso di laurea in Beni Culturali potranno acquisire un credito formativo se parteciperanno ad almeno dieci conferenze.
Per le conferenze l'ingresso è gratuito.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare