Eventi

Servizio Volontario Europeo

Autore: Luisa Cocco,
24 marzo 2010, 13:07
Una grande opportunità di crescita personale e professionale per i giovani cagliaritani.

Promosso dall'Assessorato Comunale alle Politiche Scolastiche in collaborazione con l'associazione Tdm 2000, ha preso il via con la presentazione nell'aula consiliare del Palazzo Civico, il programma di Servizio Volontario Europeo per i giovani cagliaritani. L'evento, che si ripete con grande successo dal 2005, è stato inserito nell'ambito del Programma Comunitario “Youth in Action”, iniziativa che intende promuovere i valori della solidarietà e della tolleranza attraverso attività di volontariato transnazionali.

“Un'esperienza formativa e di vita - ha commentato l'Assessore alle Politiche Scolastiche Edoardo Usai - che si muove perfettamente in linea con quel processo di apprendimento, definito educazione non formale, fiore all'occhiello di questa amministrazione”. Sono, infatti, moltissime le competenze professionali che i giovani potranno acquisire operando nel settore del volontariato, senza contare l'arricchimento personale che il contatto con una realtà sociale diversa necessariamente comporta.

Il servizio di Volontariato Europeo è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, non sono richiesti titoli di studio, ma l'unico requisito necessario è la residenza in uno dei Paesi aderenti all'iniziativa. Gli ambiti nei i quali le attività di volontariato possono essere svolte sono molteplici e riguardano principalmente cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale e arti. L'esperienza, il cui periodo di durata può variare dai 2 a i 12 mesi, non comporta alcun costo di spesa per il partecipante: i costi di viaggio, così come il vitto e l'alloggio, sono interamente a carico dell'Unione Europea ed è prevista, inoltre, una piccola diaria mensile per le spese personali del volontario.

Nel corso della presentazione è intervenuto anche l'Assessore al Personale, Giuseppe Farris, il quale, nella sua veste di responsabile del Servizio Civile Nazionale, ha auspicato per le prossime edizioni la possibilità di portare le attività di volontariato all'interno delle stesse amministrazioni comunali. A chiudere l'incontro le parole dell'Assessore alle Politiche Giovanili, Giorgio Adamo che ha ricordato il successo meritato di questa iniziativa che investe sul futuro dei giovani e della loro formazione.

Gli interessati possono contattare l'Associazione TDM 2000, all'indirizzo email evs@tdm2000.org, o visitando il sito www.tdm2000.org 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare