Eventi

Sonus de Atongiu 2010 Festival di Pasqua

22 marzo 2010, 13:27
Cagliari 23 marzo - 10 aprile. Il pianista Bruno Canino e l’Ensemble Ellipsis inaugurano martedì 23 marzo il Festival di Pasqua. L’ingresso ai concerti, ad eccezione della serata conclusiva al Teatro Massimo, è libero.

Sonus de Atongiu 2010 Festival di Pasqua
Cagliari 23 marzo - 10 aprile 2010 
Il pianista Bruno Canino e l’Ensemble Ellipsis inaugurano, Martedì 23 marzo, il Festival di Pasqua, organizzato nell’ambito della Stagione concertistica “Sonus de Atongiu” 2010.

Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Giovanni Battista Pergolesi, la musica sacra dell’Otto e del Novecento, ma anche alcune tra le più belle pagine musicali di John Cage, Steve Reich e Louis Andriessen: questi i punti di partenza del Festival di Pasqua della Stagione concertistica 2010 di “Sonus de Atongiu”, organizzata dall’Associazione Incontri Musicali in collaborazione con il Coro Polifonico Collegium Karalitanum. Una Stagione che vedrà in primo piano il repertorio più conosciuto e amato.

L’inaugurazione, martedì 23 marzo alle ore 21.00, nel Salone del Consiglio di Palazzo Viceregio, in piazza Palazzo, sarà affidata al famoso e apprezzatissimo pianista Bruno Canino e all’Ensemble Ellipsis, che eseguiranno due maturi capolavori della musica da camera per complesso di fiati e pianoforte, il Quintetto in Mi bemolle maggiore K 452 di Wolfgang Amadeus Mozart e il Quintetto in Mi bemolle maggiore op. 16 di Ludwig van Beethoven.

Sabato 27 marzo alle ore 21.00, nella Chiesa del Santo Sepolcro, un imperdibile appuntamento con Elisabetta Scano (soprano), Davide Cossu (violino), Gaetano Mastroiaco (pianoforte), il Collegium Karalitanum e l’Orchestra Internazionale Sarda. Il concerto, diretto da Giacomo Medas, prevede un programma di grande richiamo, che propone brani religiosi di William Byrd, Zoltan Kodaly, Camille Saint-Saëns, Bruno Bettinelli, Gabriel Fauré, Jacopus Gallus, Giacomo Medas.

Stessa cornice suggestiva anche per il concerto di Mercoledì 31 marzo alle ore 21.00, quando la Chiesa del Santo Sepolcro ospiterà l’esecuzione del celeberrimo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, che vedrà come protagonisti Grazia Abbà (soprano), Gianluca Belfiori Doro (contraltista), con l’Orchestra Internazionale Sarda diretta da Giacomo Medas.

La conclusione del Festival di Pasqua, infine, è fissata per Sabato 10 aprile alle ore 21.00, al Teatro Massimo in Viale Trento, con il Modular Quartet, formato da Roberto Pellegrini, Francesco Ciminiello, Roberto Migoni, Marco Caredda. Il complesso di percussionisti si esibirà in un programma tutto dedicato alle raffinatissime musiche di Steve Reich, Louis Andriessen e John Cage, alle quali si affianca la prima esecuzione italiana di un brano di Alessandro Milia.

L’ingresso ai concerti, ad eccezione della serata conclusiva al Teatro Massimo, è libero.

Il Festival di Pasqua è realizzato con il patrocinio dell’Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione della Sardegna, della Presidenza e dell’Assessorato della Cultura e Spettacolo della Provincia di Cagliari e dell’Assessorato della Cultura del Comune di Cagliari.


Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare