Eventi

"I percorsi della memoria - l'inverno" Mostra al Lazzaretto

18 marzo 2010, 08:05
La mostra si propone di far conoscere i giochi e gli intrattenimenti dei bambini e degli adulti nella società contadina e urbana nel periodo fra il 1940 ed il 1960. Aperta dal 16 marzo al 30 maggio 2010.

E' stata salutata da un grande successo di pubblico, e in particolar modo dal mondo della scuola, la mostra itinerante "I percorsi della memoria - l'inverno
e le altre stagioni", inaugurata ieri presso il Centro Comunale d'Arte e Cultura il Lazzaretto di Cagliari.

La mostra si propone di far conoscere i giochi e gli intrattenimenti dei bambini e degli adulti che si praticavano nella società contadina e urbana, nel periodo compreso fra il 1940 ed il 1960, alcuni di essi sono sopravvissuti alle mode, alla tecnologia, alla stereotipizzazione del giocattolo, immuni al divertimento confezionato che la società odierna riserva ai più piccoli.

Sono soprattutto il mercato, le condizioni economiche e il radicale cambiamento degli spazi urbani pubblici ad avere contribuito all'abbandono di molti giochi. Un discorso analogo si può applicare ai giocattoli che ai giorni nostri sono realizzati in serie, in materie plastiche, oppure sono elettrici, elettronici, computerizzati; per gli adulti rappresentano un veicolo per introdurre il bambino nel ruolo sociale che rivestirà da grande.
In questa dimensione la persona in crescita non "crea" i giochi, ma ne è semplice e passiva proprietaria. Lo sapeva bene Giancarlo Perempruner, alla cui memoria la mostra è dedicata, che con la sua ricerca e con passione ci ha regalato non solo documenti e testimonianze preziose, ma lo spirito al quale questo percorso si ispira.

La mostra, lungi dall'essere una nostalgica scatola dei ricordi, racconta e valorizza la risorsa gioco, e augura a tutti i visitatori di scoprire o almeno ritrovare nelle tracce della tradizione qualcosa di Se’, la propria originale dimensione ludica.

L'allestimento aiuta il visitatore adulto e il bambino a muoversi lungo il percorso: varie sezioni raccolgono testimonianze di memorie (cenni bibliografici di testi ormai fuori commercio, interviste, racconti di ragazzi di ieri, ricostruzioni di giocattoli) per suggerire a chi guarda metodi “nuovi” per giocare; sono riportati più fedelmente possibile i racconti relativi ai giochi, creando delle schede tecniche e raccogliendo notizie che contestualizzano i giochi rispetto alla propria epoca (1940-1960).

Accanto al percorso espositivo gli operatori didattici del Lazzaretto hanno ideato un percorso creativo e ludico che comprende tra le varie inizative anche la realizzazione di giocattoli con materiali riciclati e naturali.

La mostra sarà aperta al pubblicodal 16/03/2010 al 30/05/2010. il costo del biglietto (ingreso+visita guidata+attività ludica) è di 4.00 € per le scuole.

Per informazioni e prenotazioni
Lazzaretto di Cagliari: 070.3838085

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare