Eventi

Postazioni informatiche per disabili visivi e motori in Biblioteca

15 marzo 2010, 08:25
Servizio nella Biblioteca Comunale di via Newton a Cagliari. Disponibile anche una collezione di audiolibri e pubblicazioni a caratteri grandi.

Dal mese di novembre 2006, sono operative 3 postazioni informatiche ad uso
dei disabili visivi e motori.
Il servizio è nato grazie al progetto "P.O.R. Misura 6.3 Società dell'informazione. Interventi di potenziamento e riqualificazione dei
servizi bibliotecari e archivistici".

Necessitando di attenzioni e metodologie operative differenti da quelle offerte ai normodotati, il servizio è coordinato dal supporto tecnico e assistenziale degli operatori di associazioni-cooperative specializzate nel settore della disabilità visiva e motoria.

In particolare la Biblioteca si avvale della coolaborazione della Coop. Soc. A Prima Vista (http://www.aprimavista.org/). Gli utenti interessati, possono usufruire delle postazioni con l’assistenza degli operatori, previa prenotazione nei seguenti giorni:

martedì dalle 9.00 alle 12.00
giovedì dalle 15.00 alle 18.00

Gli orari possono variare in virtù di particolari esigenze da parte degli
utenti interessenti.

La biblioteca possiede inoltre una cospicua collezione sia di Audiolibri
che di libri a grandi caratteri per la Lettura facilitata. Le opere sono a disposizione di tutti gli utenti della biblioteca e, per la loro natura, diventano un ottimo ausilio per le persone con disabilità visiva. Gli utenti interessati all'ausilio dei dispositivi portatili o delle postazioni multimediali per ascoltare un audiolibro, dovranno fissare un primo appuntamento con gli operatori addetti, per conoscerne i bisogni e illustrare il servizio. Le opere possono comunque essere prese in prestito per 30 giorni,
eventualmente prorogabili per ulteriori 15 giorni.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare