Eventi

Cagliari: storia, quartieri e monumenti

Autore: Maura Madeddu,
30 luglio 2008, 09:47
Percorso bibliografico multimediale sul capoluogo sardo tra storia e guide illustrative.

Parte 2 di 2

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 659,4 KB
Formato: PDF
Dimensione: 290,5 KB

CENZA THERMES – Cagliari, amore mio - ed. Cagliari Corpus Kalaritanum

Una panoramica del capoluogo sardo ed insieme una dichiarazione di profondo affetto dell’autrice per la sua città. Lo scritto di Cenza Thermes, in due volumi, è ricchissimo di descrizioni e fotografie di ogni angolo di Cagliari, volendo essere, come afferma la stessa Thermes nell’introduzione, una guida della città a modo suo, dedicata al maestro Francesco Alziator, ma anche a tutti coloro, cagliaritani e non, capaci di scorgere l’inconfondibile magia e l’infinita suggestività del capoluogo sardo.

ANTONIO ROMAGNINO – Cagliari, Marina. Memorie ed immagini per un recupero del vecchio quartiere – ed. Electa

Il libro, nato inizialmente come strumento di promozione per una società immobiliare, è stato pensato e voluto per riconsegnare la memoria dei vecchi luoghi della città ai suoi abitanti, come un oggetto di studio e meditazione, partendo dal presupposto che conoscere la città in cui si abita e/o si lavora significhi anche viverla in tutte le sue sfumature ed amarla. In particolare, lo spaccato che questo testo offre, attraverso la penna di Antonio Romagnino e l’obbiettivo di Gianni Berengo Gardin, di uno dei quartieri più antichi e suggestivi di Cagliari, vuole essere una guida per attingere alle radici del luogo, coglierne l’essenza fatta di un passato ricchissimo, per dare ai fruitori contemporanei la possibilità di conoscere meglio, nel presente e nel futuro, questa realtà che sempre è capace di rinnovarsi e per questo è senza tempo.


ANTONIO ROMAGNINO, LUDOVICA ROMAGNINO – Cagliari – Le Guide Della Torre – Ed. della torre

Una guida veramente completa, sintetica ed esaustiva. Dalla storia ai quartieri antichi e nuovi, dai cambiamenti succedutisi tra le dominazioni alle festività e ai riti religiosi, dalle usanze tipiche alla cucina. E poi i proverbi, i detti popolari, i cagliaritani illustri e ovviamente le notizie utili per i visitatori. Non manca proprio niente in questa guida di facile consultazione, utile sì al turista che può velocemente accedere a tutte le informazioni essenziali per visitare il capoluogo sardo, ma anche al cagliaritano desideroso di conoscere meglio e vivere più consapevolmente la sua splendida città.

A cura del LIONS CLUB, AA. VV. – Dentro Castello. Gli uomini, le storie, gli itinerari reconditi del più affascinante quartiere di Cagliari – Ed. Lions Club Cagliari Castello

Insieme alla Marina, a Villanova e a Stampace, Castello è sicuramente uno dei quartieri più suggestivi di Cagliari. Se La Marina rappresenta la vivacità e le mille sfumature degli arrivi dal mare, e Stampace e Villanova le due facce più antiche dei quartieri del popolo, Castello ne è senza dubbio la storia, lo specchio delle dominazioni che nel tempo si sono avvicendate a Cagliari e che hanno reso il capoluogo sardo quell’insieme affascinante di tratti, culture e microstorie costruitosi man mano nei secoli e sempre capace di offrire meraviglia al suo visitatore. Paolo De Magistris, Francesco Amat di San Filippo, Giancarlo Sorgia e Antonio Romagnino sono solo alcuni degli autori che in questo testo a cura del Lions Club di Cagliari hanno prestato la loro penna alla descrizione minuziosa e articolata di ogni aspetto della vita pubblica e privata di questa zona storica, con tanto di dati numerici riguardanti la popolazione residente, cartine delle principali piazze e una ricca rassegna fotografica di diversi angoli del quartiere, senza tralasciare storia e curiosità turistiche.

pagina 2 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
In collaborazione con la Biblioteca Generale e Archivio Studi Sardi in via Newton a Cagliari.
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Cagliari, amore mio 2 / Cenza Thermes. - Cagliari: 3T, 1980 (stampa 1981). - P. 457-913; 28
cm. (Corpus Kalaritanum; 2)
18513 SARDI H 0209/2 DOCUMENTO PER SOLA CONSULTAZIONE INTERNA
GE 5803 SARDEGNA 945.911 THE 2 DOCUMENTO PER SOLA CONSULTAZIONE INTERNA
Cagliari-Marina: memorie ed immagini per un recupero del vecchio quartiere / Antonio
Romagnino; foto di Gianni Berengo Gardin; con un testo di Magda Arduino. - Milano: Electa,
©1981. - 147 p.: ill.; 29 cm.
19434 SARDI H 0225 DOCUMENTO PER SOLA CONSULTAZIONE INTERNA
Guida di Cagliari / Antonio e Ludovica Romagnino; contributi di M. Paola Masala ... [et al.]. -
Cagliari: Edizioni della Torre, 1992. - 204 p., [1] c. geogr. ripieg.: ill.; 22 cm.
20793 SARDI E 0978 DOCUMENTO PER SOLA CONSULTAZIONE INTERNA
Dentro Castello: gli uomini, le storie, gli itinerari reconditi del più affascinante quartiere di
Cagliari. - Cagliari: Lions club, ©1986. - 111 p.:ill. ; 31 cm.
19305 SARDEGNA 945.911 DEN
19306 SARDI I 0168 DOCUMENTO PER SOLA CONSULTAZIONE INTERNA