Comunicati stampa

Sgombero all'ex Edem: una sistemazione dignitosa per tutti

18 febbraio 2010, 08:11
La collaborazione fra Comune, Caritas e forze dell'ordine ha risolto l'annoso problema dei residenti extracomunitari nel pieno rispetto della dignità umana.

In relazione allo sgombero dell'ex EDEM sarda di Giorgino, l'Amministrazione Comunale precisa quanto segue:
a seguito delle decisioni emerse nel Comitato ordine pubblico del 05/02/2010 l’Assessorato comunale alle Politiche Sociali ha dato mandato alla Caritas Diocesana incaricata con Ordinanza Sindacale n. 11 del 08/02/2010, di provvedere alla sistemazione alloggiativa delle persone extracomunitarie senegalesi occupanti abusivamente i locali dell’ex EDEM sarda, a causa delle condizioni di evidente invivibilità alloggiativa e di rischio strutturale e ambientale secondo quanto descritto dalle relazioni degli Uffici competenti.

Gli appartamenti reperiti, allo stato, risultano essere 9, siti in città e nell’hinterland, con una capacità ricettiva media di sei/otto persone per ciascuno, che ha permesso di ospitare tutti coloro che risiedevano a Giorgino, o lì dimoranti, unitamente alle loro masserizie utilizzabili.
La sistemazione delle persone in oggetto, è stata completata mettendo anche a disposizione i mezzi per il trasporto delle masserizie di loro proprietà; e, nei casi di carenza, gli appartamenti sono stati arredati con mobili e oggetti essenziali forniti, con lo scopo di garantire condizioni alloggiative appropriate e dignitose.

La tempestività degli interventi in questa situazione di forte degrado ambientale, la soluzione di problemi che si trascinavano irrisolti da decenni, le modalità di intervento adottate nel rispetto della dignità umana, tutto ciò va riconosciuto alla solidarietà dimostrata secondo obiettivi umanitari di grande valore sociale, propri della Caritas e dei mediatori culturali da essa incaricati, dell’Amministrazione Comunale di Cagliari, nell’ambito delle loro specifiche competenze ed in particolare in questa difficile e complessa occasione.
Su una situazione rilevata nello scorso mese di giugno, di n. 71 residenti, con un numero fluttuante sino ad un centinaio di persone, nell’attività istruttoria nei giorni precedenti lo sgombero, ai numeri civici 109 e 117 di Viale Pula sono stati rilevati n. 63 persone stabilmente dimoranti, regolari, di cui: n. 31 stabilmente residenti a Giorgino, di cui n. 18 realmente presenti sul posto e n. 13 presumibilmente in Senegal.

Tutti sono stati regolarmente sistemati, non solo gli aventi diritto in quanto residenti, ma anche coloro che per le avverse condizioni metereologiche necessitavano di immediata assistenza e soccorso, gli ultimi 7 sono in albergo e saranno sistemati entro 2 o 3 giorni, poiché è in via di registrazione il contratto di locazione per un alloggio in città.
Relativamente alle persone presumibilmente in Senegal, sarà cura della Caritas inserirli negli alloggi già reperiti e se non bastassero i posti, da reperire successivamente.

Pertanto, il Sindaco Emilio Floris e l’Assessore alle Politiche Sociali Anselmo Piras, ritengono di dover ringraziare la Struttura interna, la Caritas e le Forze dell’Ordine per aver consentito l’attuazione dell’ordinanza nel pieno rispetto dei diritti delle persone presenti.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare