Eventi

“Mauro Siddi: Uomo di sport”

Autore: Luisa Cocco,
11 febbraio 2010, 13:08
Cerimonia di intitolazione del campo sportivo comunale di Viale Bonaria.

A trent’anni di distanza dalla scomparsa di Mario Siddi, la città di Cagliari ricorda la figura dell’atleta dedicandogli il campo sportivo di Viale Bonaria. Presenti alla cerimonia d’intitolazione il Sindaco Emilio Floris che ha voluto ripercorrerne la straordinaria carriera e l’Assessore Comunale alle Politiche Scolastiche e Toponomastica Edoardo Usai.

“Un riconoscimento doveroso- ha sottolineato il primo Cittadino- che l’Amministrazione Comunale non poteva non rivolgere ad un uomo come Mario Siddi: una persona che ha dedicato tutta la sua vita al mondo dello sport, non solo come professore di educazione fisica nelle scuole ma anche come promotore e organizzatore di importanti eventi sportivi per la città”.

E’ stato un lungo percorso quello di Mario Siddi che, a partire dal suo Diploma all’Accademia Nazionale di Educazione Fisica di Roma, lo ha visto prima insegnante del Liceo Dettori poi fondatore e presidente della Società Sportiva Esperia, negli anni ‘30. Grande dirigente sportivo, fu inoltre Presidente del comitato regionale della Federcalcio e consigliere nazionale della Federazione italiana di atletica leggera. Ma il suo ruolo più importante rimane quello di educatore, come testimoniano ancora oggi allievi e colleghi: tantissimi i ragazzi allontanati dai pericoli della strada grazie all’amore per lo sport, inteso non soltanto in senso agonistico ma come forte momento di aggregazione sociale e di crescita individuale.

La giornata è stata anche l’occasione per parlare del rilancio di un impianto sportivo a cui i cagliaritani sono molto affezionati e di cui Mario Siddi è stato padre fondatore: l’Esperia, i cui grandi atleti per anni hanno dato lustro alla città. Un debito che l’amministrazione cittadina non può ignorare assicurando alla storica società sportiva una prospettiva futura degna della tradizione del passato e in sintonia con il prestigio del suo nome.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare