Eventi

“Incontri con la musica: culture a confronto”

Autore: Antonella Scarpato,
8 febbraio 2010, 12:26
Oltre 150 spettatori per il terzo appuntamento nella Biblioteca di via Newton.

Grande successo di pubblico per il terzo appuntamento del ciclo “Incontri con la musica: culture a confronto”, presso l’Archivio Storico e Biblioteca Generale di Studi Sardi a Cagliari (via Newton 5/7).
La serata del 5 Febbraio, dal titolo "Omaggio ad Andrès Segovia: la chitarra classica dal classicismo al 900", ha visto l’esibizione del duo di chitarristi Adam Marec, noto artista slovacco, e Fabrizio Ferraro.

All’appuntamento, dedicato al grande musicista spagnolo generalmente considerato come il più importante sviluppatore della tecnica e dello studio della chitarra classica, hanno preso parte più di 150 spettatori, confermando il grande interesse dei cittadini per questa iniziativa musicale e culturale.

Come di consueto, ad aprire la serata sono state le letture di “Parole fra le note”, un reading di alcuni brani scelti dagli utenti della Biblioteca e ispirati al tema del concerto.
Venerdì scorso è stata la volta de "La chitarra magica", racconto tratto da "Il bar sotto il mare" di Stefano Benni, e delle poesie "La chitarra" e "Le sei corde" di Federizo Garcia Lorca.

Il prossimo appuntamento, previsto per il 18 febbraio, sarà dedicato alla storia e filosofia sarda nell’opera lirica “I Shardana” di Ennio Porrino, accompagnato dalla proiezione di alcune fotografie della prima rappresentazione dell’opera e dall’ascolto dei brani più significativi.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare