Comunicati stampa

Giornata europea per la sicurezza in rete

5 febbraio 2010, 13:20
Seminario internazionale sul cyber bullismo martedì 9 febbraio ore 9-18, al Lazzaretto di Borgo Sant’Elia a Cagliari.

In occasione della “Giornata europea per la sicurezza in rete” l’Assessorato comunale delle Politiche Scolastiche e l’Istituto di Formazione Sardo (Ifos) hanno organizzato un seminario internazionale sul cyber bullismo che si terrà martedì prossimo, 9 febbraio, dalle ore 9 alle 18, al Lazzaretto di Borgo Sant’Elia. Partner dell’iniziativa i Ministeri dell’Interno e dell’Istruzione, Università e Ricerca, gli Assessorati regionali e provinciali dell’Istruzione.

Dopo il saluto delle autorità interverranno i rappresentanti delle istituzioni: il questore e il comandante dei carabinieri, dirigenti dell’Ufficio Scolastico Regionale, del Comune e il responsabile regionale dell’Adiconsum, associazione che promuove a livello nazionale la Giornata per la sicurezza in rete insieme a “Save the Children”.

Del cyber bullismo, cioè delle azioni aggressive compiute da ragazzi a danno di coetanei col supporto delle tecnologie (rete internet, cellulari), parleranno Luca Pisano, psicologo e psicoterapeuta, direttore scientifico del Master in Criminologia Clinica e Psicologia Giuridica dell’Ifos, Peter K. Smith, dell’università di Londra, supervisore e coordinatore dei progetti europei in materia di bullismo e cyber bullismo, e Marco Maggi, consulente educativo del Ministero dell’Istruzione.

Il gruppo di studenti, docenti e genitori che ha partecipato al progetto Peer to Peer e che ora fornisce il servizio di consulenza su bullismo e cyber bullismo, telefonico e “di sportello”, racconterà la propria esperienza.

I lavori continueranno nel pomeriggio con un intervento della polizia postale sui pericoli della navigazione on-line e la proiezione di un video sul bullismo e il cyber bullismo. Seguiranno quattro testimonianze sui progetti di prevenzione e contrasto del bullismo previsti a livello comunale e provinciale. Seguirà il dibattito.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare