Eventi

Monumenti Aperti 2010 Le identità locali – città e paesi si raccontano

5 febbraio 2010, 08:38
Ciclo di conferenze: gli appuntamenti di febbraio.

Il Comitato Scientifico Regionale di Monumenti Aperti propone un ciclo di conferenze dal titolo Le identità locali – città e paesi si raccontano. L’iniziativa costituisce la prosecuzione e l’ampliamento dell’analoga e precedente rassegna La storia si racconta, spunti sulle identità di Cagliari, che si è svolta per tre anni consecutivi dal 2007 al 2009.
La manifestazione ha l'obiettivo di fornire ai docenti che prendono parte a Monumenti Aperti, così come agli appassionati di storia, una serie di informazioni esaustive e aggiornate da un punto di vista scientifico e metodologico, proposte in termini divulgativi, contenuti e approcci conoscitivi sull’arte, la storia e il paesaggio della città di Cagliari e della Sardegna attraverso i secoli.
Questi gli appuntamenti del mese di febbraio: Mercoledì 10 febbraio alle ore 16 Cecilia Tasca (Università di Cagliari) terrà un incontro dal titolo La metodologia della ricerca delle fonti archivistiche; a seguire (ore 17) Ester Gessa (Biblioteca Università di Cagliari) parlerà invece di I luoghi della ricerca.
Mentre l’ultimo appuntamento è per mercoledì 17 febbraio: Francesco Randaccio (Centro Servizi Cultura SPECUS) a partire dalle ore 16 proporrà un itinerario fra gli Ipogei di Cagliari e alle ore 17 Tiziana Sassu (AmbientAzione) terrà un incontro dal titolo P come paesaggio Spunti e suggerimenti per la scoperta di un territorio.
Entrambi gli incontri si svolgeranno nella Sala delle Mura del Centro Comunale d'Arte e Cultura Il Ghetto.

Per maggiori informazioni info@monumentiaperti.com
Centro Comunale d'Arte e Cultura Il Ghetto, via Santa Croce 18, Cagliari tel. 070 6402115

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Centro Comunale d'Arte e Cultura Il Ghetto
via Santa Croce 18
Cagliari tel. 070 6402115