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Comunicare Cagliari: una Guida per il cittadino

Autore: Maura Madeddu,
25 luglio 2008, 13:08
Una guida all'accesso ai servizi di comunicazione in collaborazione Comune di Cagliari - Seat Pagine Gialle.

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Non una guida dei servizi bensì una guida all’accesso ai servizi di comunicazione del Comune di Cagliari. L’amministrazione del capoluogo sardo scende ancora una volta in campo a favore dei cittadini con un opuscolo, che sarà distribuito in 65mila copie assieme alle Pagine Gialle, che permetterà di conoscere meglio il lavoro degli uffici addetti alla comunicazione.

Il prodotto, creato in collaborazione con la Seat Pagine Gialle, è stato presentato questa mattina nell’ex- sala giunta del Palazzo Civico di via Roma alla presenza del Sindaco di Cagliari Emilio Floris, dell’Assessore alle Politiche Giovanili Daniela Noli e del Capo Ufficio Stampa Gianfranco Quartu, che ha curato attivamente la creazione della brochure.

“La comunicazione – ha detto in apertura il Sindaco – è un obbligo per le amministrazioni e Cagliari non si tira indietro neanche in questo campo. Con l’utilizzo del solo 2% del bilancio comunale infatti, ci impegniamo a portare a conoscenza di tutti i cittadini i diversi metodi di comunicazione con le istituzioni cui è possibile accedere. È un’operazione importante in quanto questa guida raggiungerà direttamente le case dei cittadini e speriamo di poter presto realizzare un prodotto simile anche per il Piano Strategico di Cagliari”.
“In particolare per quanto riguarda il Centro Giovani – ha continuato l’assessore Daniela Noli – si registrano quotidianamente 500 presenze reali e 2500 on-line, pertanto una guida cartacea permetterà una distribuzione capillare in tutte le famiglie di questo tipo di informazione”.

La guida
“La guida – ha spiegato il Capo Ufficio Stampa – è divisa in cinque sezioni, che riguardano le principali fonti di comunicazione del comune ovvero il portale istituzionale, www.comune.cagliari.it, l’U.r.p., il Piano Strategico, l’Ufficio Stampa con la sua testata giornalistica on-line www.ufficiostampacagliari.it, e il Centro Giovani. Queste strutture, in modi differenti, consentono al cittadino di avere un accesso diretto all’amministrazione, pertanto la guida al cittadino consentirà un accesso più facile alla conoscenza e alla fruizione di questi servizi”.
“Inoltre – ha aggiunto Silvia Tidu, responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico – una grandissima parte degli utenti trova ancora difficoltà a rapportarsi con le nuove tecnologie di informazione, in particolar modo gli anziani, per cui il supporto cartaceo è tuttora fondamentale”.

Risulta quindi preziosa a questo proposito la collaborazione con la Seat Pagine Gialle. “La nostra società – ha detto Sergio Bonelli, Responsabile Marketing del Prodotto per la Seat – mette a disposizione dell’amministrazione il suo know-how per la realizzazione non solo degli elenchi telefonici ma anche, in una delle pochissime esperienze in Italia e per la prima volta in Sardegna, una guida al cittadino che in questo modo non è costretto al solo utilizzo di internet per reperire le informazioni riguardanti i servizi di comunicazione della propria città. Ci auguriamo che la collaborazione si rinnovi nel tempo e che l’iniziativa trovi un valido riscontro nel pubblico”.

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