Eventi

Clicc@bile si vive meglio

Autore: Antonella Scarpato,
28 gennaio 2010, 12:49
Presentati i nuovi corsi di informatica per anziani e diversamente abili del Comune di Cagliari.

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Cagliari ha chiuso le selezioni di partecipazione al progetto “Clicc@bile si vive meglio”, i corsi di informatica rivolti ad anziani e disabili. Sulla scia del grande successo riscosso nella prima edizione, il progetto è stato presentato in conferenza stampa dal Sindaco Emilio Floris, dall’Assessore alle Politiche Sociali, Anselmo Piras, nonché dalla Dirigente d’Area Servizi al Cittadino, Ada Lai, e dal Dirigente alla Programmazione, Politiche Comunitarie e del Lavoro, Gerolamo Solina.

“Con questa importante iniziativa - ha commentato il Sindaco - diamo la possibilità ai cittadini diversamente abili e alla terza età di rompere l’isolamento. Saper utilizzare il computer significa imparare un nuovo modo di comunicare e di restare in contatto col mondo, meglio che con qualsiasi altro strumento di comunicazione”.

Il progetto coinvolgerà quest’anno ben 296 anziani e 117 disabili, seguiti rispettivamente dalle Cooperative Anteas e Habitat. Il corso prevede un totale di 20 ore d’aula e si svolgerà, a partire dal 22 febbraio, nell’arco di una settimana con lezioni mattutine e pomeridiane.

Anche quest’anno verranno messi a disposizione 140 computer portatili che potranno essere riscattati da chi ne farà richiesta a fine corso, secondo una graduatoria di merito.
La quota del riscatto, così come previsto dalla normativa comunitaria, sarà del 30% del costo di acquisto.

Il progetto mira a rendere i cittadini protagonisti e al passo con i tempi focalizzandosi anche sul concetto di domiciliarità, sulla possibilità, cioè, di essere sempre in contatto con gli altri.
Non a caso tra i prossimi progetti vi è la proposta di fornire un servizio di assistenza informatica domiciliare, per poter continuare ad accompagnare gli anziani e i disabili, anche una volta terminato il corso.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare