Eventi

Primi bilanci per il Cagliari

Autore: Giuseppe Amisani,
25 luglio 2008, 09:50
Allegri "inizia una nuova stagione".

Due settimane di ritiro e altrettante amichevoli, sono state sufficienti a Massimiliano Allegri per dichiararsi “pienamente soddisfatto della sua squadra”. Un passo dopo l’altro, la formazione rossoblu inizia a prendere le sembianze volute dal nuovo tecnico che, pur senza stravolgere l’operato del suo predecessore, sta iniziando ad inserire le sue peculiarità nelle giocate soprattutto offensive. “Sarebbe stupido stravolgere quello che funziona già bene e che nel recente passato ha permesso a questa squadra di fare grandi cose” ha più volte sottolineato Allegri. “L’importante è capire che quell’impresa, dalla quale comunque noi dobbiamo ripartire, appartiene ormai al passato. Ora inizia una nuova stagione”.

E i progressi stanno pian piano arrivando, come hanno dimostrato le due amichevoli giocate a pochi giorni di distanza l’una dall’altra. Lo spessore delle due formazioni di dilettanti, selezionate rispettivamente da Beppe Martinez e Vincenzo Fadda che hanno attinto dal bacino dei dilettanti provenienti dal cagliaritano e dall’oristanese, non è stato tale da verificare la tenuta della difesa, per la quale si attendono test più impegantivi. In compenso si sono scatenati gli attaccanti e in generale tutta la fase offensiva della squadra sulla quale mister Allegri punta con grande decisione.

Sei gol alla prima uscita, nove giovedì pomeriggio a Decimomannu nel secondo test con qualche piacevole sorpresa tra le vecchie facce. A fare da mattatore, infatti, è stato Joaquin Larrivey che, dopo un campionato tormentato e ricco di delusioni, sembra essere partito con il piglio giusto. Per l’argentino non solo i due gol che hanno aperto le due amichevoli, ma anche tanti spunti degni di una punta di valore.

Ovviamente a dare i verdetti definitivi ci penserà solo il campionato, ma per il momento il giocattolo di Allegri fa ben sperare e soprattutto diverte i tifosi che, sempre in numero maggiore, seguono la squadra da vicino. Il centro sportivo di Assemini, sede del ritiro precampionato, è ormai diventato frequentatissimo dai sostenitori rossoblu che hanno affollato gli spalti anche nelle prime due uscite stagionali. Un entusiasmo che, unito a quello del gruppo di Allegri, fa ben sperare per un avvio scoppiettante della prossima stagione.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare