Eventi

Monumenti Aperti 2010. Le identità locali - città e paesi si raccontano

26 gennaio 2010, 16:57
Secondo appuntamento con il ciclo di conferenze mercoledì 27 gennaio ore 16


Cagliari 20 gennaio – 17 febbraio 2010
Centro Comunale d'Arte e Cultura Il Ghetto


Secondo appuntamento mercoledì 27 gennaio, nel Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto, via Santa Croce 18, a Cagliari, con il ciclo di conferenze dal titolo Le identità locali – città e paesi si raccontano. L'iniziativa ha l'obiettivo di fornire, ai docenti che prendono parte a Monumenti Aperti così come agli appassionati di storia, una serie di informazioni esaustive e aggiornate da un punto di vista scientifico e metodologico, proposte in termini divulgativi, contenuti e approcci conoscitivi sull’arte, la storia e il paesaggio della città di Cagliari e della Sardegna attraverso i secoli.

Con inizio alle ore 16 (ingresso gratuito) Franco Masala (ANISA – Associazione Nazionale Storia dell’Arte) parlerà di Chiese e conventi urbani – Storia arte e architettura. L’esame di chiese e conventi di Cagliari permette infatti di ripercorrere le vicende storiche della città: dall’impianto paleocristiano della basilica di San Saturnino alla chiesa moderna dei SS. MM. Giorgio e Caterina gli edifici religiosi scandiscono la memoria dei quartieri storici e dei loro abitanti in un arco di tempo amplissimo che dà testimonianza della “lunga durata” della città di Cagliari.

L’appuntamento prosegue alle ore 17 (ingresso gratuito) con l’intervento di Marcella Serreli (Soprintendenza BAPSAE di Cagliari e Oristano) che proporrà un intervento dal titolo Le scuole artistiche di Stampace. La scuola di Stampace è costituita da quella vivace attività artistica che si diffuse tra il Quattro e Cinquecento nell’operoso quartiere detto di Stampace. Nata all’interno della famiglia Cavaro si propaga per due secoli anche con i diversi collaboratori della bottega d’arte. L’attività artistica trae linfa dalle influenze importate in Città sia dai territori catalani che da quelli napoletani, in una continua e incessante comunicazione che rende la Sardegna un ideale ponte di idee al centro del Mediterraneo occidentale.

Maggiori informazioni:

Segreteria organizzativa Cagliari Monumenti Aperti info@monumentiaperti.com
Centro Comunale d'Arte e Cultura Il Ghetto, via Santa Croce 18, Cagliari tel. 070 6402115

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare