Eventi

“Incontri con la Musica: culture a confronto”

Autore: Luisa Cocco,
26 gennaio 2010, 13:36
Continua il ciclo di concerti nella Biblioteca di via Newton.

Documenti Allegati

Proseguono gli “Incontri con la musica” presso la l’Archivio Storico e Biblioteca Generale di Studi Sardi a Cagliari (via Newton 5/7): grande successo di pubblico per il secondo appuntamento. Oltre 200 persone hanno partecipato alla serata di venerdì scorso dedicata a Fabrizio De Andrè. Un omaggio non solo musicale ma anche culturale: ad introdurre lo spettacolo la lettura di alcuni brani scelti dagli utenti della Biblioteca e ispirati al tema della serata. Estratti da interviste, testimonianze di persone, testi di canzoni e aneddoti hanno ricordato con ironia la figura dell’indimenticabile cantautore italiano. Dopo è stato il momento della musica: le più belle canzoni dell’artista genovese sono state reinterpretate dal gruppo Progetto M.A.M.P. composto da fisarmonica, chitarra, contrabbasso e batteria.

Sono ancora tanti i concerti in programma, il prossimo appuntamento è fissato per il 5 Febbraio con un omaggio ad Andrès Segovia. Le chitarre di Adam Marec e Fabrizio Ferraro ripercorreranno l’intero repertorio della chitarra classica dal Classicismo al '900. Anche in quell’occasione saranno proposte delle letture scelte dal pubblico e chiunque fosse interessato potrà esprimere i suoi suggerimenti compilando gli appositi moduli, disponibili nella sede di via Newton.

Ritmi e melodie spesso sconosciute accompagneranno gli ascoltatori verso mondi lontani. Un vero e proprio viaggio che attraverso le note permetterà di conoscere le tradizioni culturali di molti paesi. Ad ospitare questi incontri una grande Biblioteca che intende promuovere la cultura non solo passivamente, attraverso i libri, ma anche con il coinvolgimento attivo dell’utenza alle sue molteplici iniziative.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare