Eventi

Convegno "Parola di attrice"

18 gennaio 2010, 12:27
Martedì 19 gennaio 2010 ore 17,30 Ridotto del Teatro Massimo via De Magistris a Cagliari.

La Compagnia B in collaborazione con il Teatro Stabile della Sardegna presenta il convegno PAROLA DI ATTRICE Il Femminile per un teatro diverso: il ruolo della donna nel teatro contemporaneo.

Coordinatrice: Paola Pilia

martedì 19 gennaio 2010 ore 17,30
Ridotto del Teatro Massimo
via De Magistris - Cagliari

Il convegno sarà preceduto – alle ore 17 - dalla conferenza stampa di presentazione della seconda parte della rassegna SUPERQUATTRO – Teatro al femminile, curata dalla Compagnia B e dal Teatro Stabile della Sardegna, che prenderà il via venerdì 22 e sabato 23 gennaio al Teatro Alfieri con un vero fenomeno di culto della scena underground nazionale: Eleonora Danco autrice e protagonista di “Nessuno ci guarda”.

Obiettivo del convegno
Il progetto “Parola di attrice” nasce da una volontà di ricerca ed analisi sul mestiere dell’attrice nella società odierna, e dalla certezza che il pensiero condiviso aiuti nelle donne la realizzazione del risveglio di una più alta consapevolezza di sé anche in campo artistico, così come in campo socio-culturale.

Con questo convegno si intende dare voce al Principio Femminile in tutte le sue forme, attraverso le testimonianze delle attrici più diverse, nella parola e nell'azione, sulla visione del Teatro, nel passato, nel presente e nel futuro. Attrici e registe di generazioni differenti si interrogano insieme sullo strumento teatrale nell'ottica del pensiero femminile e della complessità che le caratterizza.
 
Dall’impegno costante della Compagnia B nel campo dell’indagine artistica, dal suo proporsi come centro di ricerca sullo spettacolo, e dal continuo interesse dell’associazione per il recupero della memoria teatrale nasce il progetto “Parola di Attrice”, dedicato al lavoro dell’attrice in senso tecnico e professionale e come esperienza di crescita personale e umana.

Sono state invitate a partecipare al convegno:
Tonina Dedoni, consigliera pari opportunità effettiva della provincia di Cagliari
Rita Corda, presidente commissione pari opportunità della provincia di Cagliari
Luisa Marilotti, consigliera regionale di parità
Maria Basciu, consigliera regionale di parità
Ada Lai, dirigente Servizi Sociali del Comune di Cagliari
Lucia Baire, assessore alla Cultura della Regione Sardegna

Maria Benoni, attrice
Alice Capitanio, attrice e regista
Lia Careddu, attrice
Rossella Faa, cantante e attrice
Maria Loi, attrice
Susanna Mameli, regista
Miana Merisi, attrice
Michela Sale Musio, attrice
Isella Orchis, attrice
Valeria Pilia, attrice
Elisabetta Podda, attrice
Maria Grazia Sughi, attrice
Tiziana Troja, attrice
Monica Zuncheddu, attrice

Parola di Attrice
Le protagoniste del convegno “Parola di Attrice” sono le donne che vivono di teatro, autrici principali nella riscrittura del mondo teatrale odierno, dando voce alle loro esperienze e agli aspetti culturali più profondi che riguardano il legame tra pensiero femminile e il mestiere del recitare in tutte le sue sfumature.
Il titolo del seminario deriva proprio dall’ idea che ogni attrice conserva dentro di sé delle parole nascoste, non dette, ma per questo ancora più sincere. I racconti del mestiere, i possibili modi di affrontare questa professione e le esperienze di un cammino individuale e professionale diventano chiave di lettura per consentire di leggere il teatro attraverso una lente diversa dal solito: la peculiarità dell’essere donna.
La scelta di privilegiare il femminile con una rosa di eccellenti attrici e registe del territorio nazionale, è motivata dall’intento di valorizzare e riscoprire non solo il pensiero ma anche le azioni delle donne-attrici sotto una nuova luce al fine di raccogliere indizi e suggerimenti che consentano di immaginare, progettare e proporre un teatro diverso, più pacifico, tollerante e aperto alle nuove istanze ambientali e artistiche.

Le donne hanno un ruolo fondamentale in questo cambiamento auspicato, che parte dall’interiorità individuale per raggiungere il mondo esterno; per questo le relatrici-attrici raccontano il loro mestiere al femminile, con particolare riguardo alle trasformazioni che la loro professione ha attraversato dagli anni sessanta ad oggi seguendo una nuova condizione della donna dal punto di vista socio culturale.

In qualità di professioniste del settore appartenenti a diverse generazioni, e altresì formatesi in differenti ambienti teatrali, si confronteranno sul tema del mestiere del recitare. Le loro testimonianze, sebbene diverse, appaiono complementari ai fini dell’individuazione di un percorso al femminile in cui confluiranno personali esperienze di studio e di azione. Le differenze sono una ricchezza, e le donne, e in particolare le attrici, sono naturalmente portatrici di diversità collaborativa e cooperativa.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare