Eventi

Un pareggio che sa di vittoria

Autore: Giuseppe Amisani,
7 gennaio 2010, 12:13
Sotto di due gol il Cagliari acciuffa la Roma nel finale.

Più che in un giorno di festa, il Cagliari sembrava essersi risvegliato in un vero e proprio incubo dopo la pausa delle festività natalizie, ma ci hanno pensato due gladiatori come Lopez e Conti a rimettere le cose al loro posto e regalare ai tifosi un insperato due a due a tempo praticamente scaduto. Due reti per parte e rosoblù al settimo cielo per aver raddrizzato una partita che sembrava, ormai, compromessa dopo che il rigore di Pizarro e la rete di Perrotta avevano portato gli ospiti sul doppio vantaggio.

Una pratica che la Roma ha considerato chiusa con troppo anticipo e per questo è stata punita dalla caparbietà di un Cagliari che non ha mai mollato. Il ruggito del capitano ha riaperto il discorso alle soglie del recupero e Conti, il suo degno vice, ha agganciato la sua Roma con una rete in mischia che ha fatto esplodere il Sant’Elia. Un pareggio sostanzialmente meritato ma che per i rossoblù ha il sapore di una vittoria perché giunto quando ormai sembravano non esserci più speranze.

Il maggiore tasso tecnico della Roma aveva subito consentito ai giallorossi di incanalare la partita su un binario a loro favorevole, anche se le migliori occasioni per passare in vantaggio le aveva avuto proprio il Cagliari, in particolare con Lazzari, autore di una incursione nel primo tempo conclusa in maniera poco decorosa. Il Cagliari, però, pur avendo fatto più fatica del previsto a lasciarsi alle spalle le tossine della inattività (l’ultima gara giocata era stata quella contro il Napoli del 12 dicembre) è riuscito a stare sempre in partita nonostante il doppio svantaggio ed ha avuto il merito di crederci fino in fondo.

E’ arrivato, così, un altro pareggio sofferto, come quello ottenuto contro i partenopei nell’ultima gara del 2009, ma che ha dato l’ennesima conferma delle qualità di un gruppo che non si arrende mai. Anche sotto di due reti, infatti, i rossoblù hanno continuato ad attaccare come avevano fatto sullo zero a zero, pur avendo di fronte un avversario più forte. Per niente agevolati dalle condizioni climatiche, che sono state un ostacolo in più per una squadra leggera come quella isolana, i cagliaritani sono riusciti a tenere i nervi saldi e piazzare il doppio colpo allo scadere. E’ arrivato così un punto importante che ha mosso la classifica e dato ancora più entusiasmo alla squadra che ora dovrà affrontare la delicata trasferta di Bologna. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare