Eventi

Concerti di Natale: Georg Friedrich Händel: Ouverture, Cantate & Triosonate

23 dicembre 2009, 12:06
Concerti Barocchi nelle Città Regie - Concerti di Natale 2009. Cagliari, Lunedì 28 Dicembre, ore 21.00, Chiesa San Sepolcro.

Il Concerto. Georg Friedrich Händel: Ouverture, Cantate & Triosonate-Nel 250° della morte (1685-1759) eseguito dall’Ensemble Austriaco OKKIOREKKIO-Musica antica da vedere e sentire Diretto da Dario Luisi. In programma, tra l’altro, l’esecuzione delle due Cantate Tu fedel, tu costante e Alpestre monte. Per questo Concerto OKKIOREKKIO è composto da Verena Gropper (Soprano), Dario Luisi, Susanne Scholz (Violino Barocco), Peter Trefflinger (Violoncello Barocco) e Fernando de Luca (Clavicembalo). L’Ensemble suona strumenti d’epoca o copie fedeli.

La Manifestazione. L’Associazione Musicale e Culturale Orchestra Karalis Antiqua Musica realizza il progetto Concerti Barocchi nelle Città Regie, la cui prima edizione è del 2004, con il preciso intento di coinvolgere le sette Città Regie della Sardegna nello svolgimento di spettacoli ed eventi in periodi dell’anno di così detta bassa stagione, sì da essere anche da supporto di qualità all’allungamento della stagione turistica.

Verena Gropper rappresenta una tra le più interessanti ed emergenti realtà vocali e musicali presenti oggi in ambito concertistico internazionale. Artista poliedrica, Verena comincia a cinque anni lo studio del Violino e lo affianca già in età adolescenziale a quello del Canto, coltivando ambedue gli interessi fino ad oggi. Attiva anche in campo pop (Vocals e Violino Elettrico) con il gruppo Get Well Soon (www.getwellsoon.com) insieme al fratello Konstantin, Verena inizia ben presto a perfezionarsi nella prassi musicale storica (Canto e Violino Barocco) grazie anche all’incontro con importanti personalità musicali (Monika Mauch, Peter Kooij, John Holloway, Barbara Schlick) ed istituzioni didattiche (Mannheim, Graz, Frankfurt, Leipzig) che in parte l’accompagnano ancora in questo cammino che è ormai affiancato ad un’intensa attività concertistica. Verena ha appena ottenuto il primo premio al Concorso Internazionale di Musica Antica “Gebrüder Graun Wettbewerb” in Germania. Verena è presente in Internet con una propria pagina web dove ci si può informare sulle sue attività: www.verenagropper.com

OKKIOREKKIO, fondato da Dario Luisi nel 2007, è una formazione dedita all’esecuzione in organico variabile di musiche del diciassettesimo e diciottesimo secolo, che presta un’attenzione particolare, oltre che all’interpretazione informata storicamente, all’utilizzo di strumenti e tecniche “storiche” adeguate alla musica eseguita, cosa non usuale nel panorama concertistico odierno della cosiddetta “musica antica”. L’uso di tecniche strumentali storiche, unito ad una incessante ricerca musicologica ed analisi delle fonti musicali e della prassi d’epoca, consente e talvolta rivela nuove e più originali vie interpretative, rifiutando espressamente l’aggiunta di effetti e manierismi fuori luogo, antistorici e di dubbio gusto ormai troppo presenti nelle sale concertistiche. I membri di OKKIOREKKIO svolgono oltre all’attività concertistica presso alcuni dei principali ensembles attivi nel campo della Musica Antica, un’intensa attività didattica e di ricerca.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare