Comunicati stampa

Calari ex typis. Proroga fino al 13 giugno

19 maggio 2008, 13:11
Grande successo della mostra allestita nella biblioteca comunale di via Newton.

L'Archivio storico Biblioteca Generale e di Studi sardi in via Newton - a causa dell'alta affluenza di visitatori - terrà aperta la mostra di libri antichi "Calari ex typis. La stampa a Cagliari dal Cinquecento all'Ottocento" fino al 13 giugno.

La mostra, curata dalla d.ssa Francesca Casula nell'ambito di un percorso di rientro del progetto Master & Back della Regione Sardegna, ripercorre la storia dell'editoria a Cagliari dai suoi esordi, nel secondo Cinquecento, fino al 1830, data in cui convenzionalmente s'intende conclusa l'era del libro antico, attraverso i libri posseduti dalla biblioteca. Da Niccolò Canelles alla Stamperia Reale, la viva testimonianza dei volumi che raccontano la storia della circolazione del libro e delle idee sotto il dominio spagnolo e poi sabaudo.

A latere, un'esposizione sul tema "Libri nei libri": narrativa (ma anche cinema) in cui i libri sono protagonisti di sé stessi. Il nome della rosa, Fahrenheit 451 e L'ombra del vento sono solo i più famosi di una ricca messe di libri che hanno per protagonisti sé stessi.

La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca:
MARTEDI e GIOVEDI dalle 8.30 alle 19.30
MERCOLEDI e VENERDI dalle 8.30 alle 14.00
SABATO dalle 9.00 alle 13.00

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare