Eventi

Storie di Strade-percorsi turistico-culturali a portata di mano

Autore: Luisa Cocco,
9 dicembre 2009, 13:51
10-11-12 Dicembre: un piccolo viaggio attraverso la Provincia di Cagliari.

Promuovere il territorio in modo alternativo: questo l’obiettivo dell’iniziativa “Storie di Strade -percorsi turistico-culturali a portata di mano” che prenderà il via il prossimo 10 Dicembre. Il progetto, finanziato e promosso dagli Assessorati al Turismo della Provincia di Cagliari e della Regione Autonoma della Sardegna, si propone di valorizzare il territorio creando una serie di attraversamenti su di esso. Protagonista di questo tour per la Provincia una Fiat Panda, veicolo simbolo delle comunità rurali, che per tre giornate (10-11-12 Dicembre) raccoglierà le testimonianze dei cittadini coinvolti in questo insolito itinerario. I racconti di viaggio saranno trasmessi da Radio Press che parteciperà all’evento con tre dirette quotidiane (negli orari 11, 16 e 18).

Un’idea originale- ha commentato l’Assessore Provinciale alla Cultura Piero Comandini- che intende mettere a sistema quel patrimonio museale e culturale del territorio, spesso poco considerato, che va ad integrare l’offerta tradizionale degli itinerari turistici”. La sensibilizzazione dei residenti e degli operatori turistici, ai quali è affidato l’orientamento del viaggiatore, gioca un ruolo fondamentale nella riscoperta della propria identità territoriale. Non solo mare quindi, ma tantissimi altri luoghi di interesse storico e culturale che l’amministrazione provinciale intende valorizzare nella speranza di destagionalizzare il turismo.

Il primo itinerario parte da Cagliari e seguirà la via di Sant’Efisio coinvolgendo le comunità di Sarroch, Villa San Pietro e Pula. Il secondo attraversamento, invece, procederà lungo uno dei tracciati delle Ferrovie della Sardegna, tra le comunità interessate: Monserrato, Settimo San Pietro, Soleminis, Dolianova, Donori, Barrali, Senorbì, Suelli, Gesico, Mandas, Orroli, Nurri, Villanovatulo, Esterzili, Sadali, Seulo.

Tutte le informazioni sull’iniziativa si possono trovare on-line sul blog www.storiedistrada.blogspot.it.












Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare