Eventi

“Rotary, 60 anni al servizio di Cagliari”

Autore: Luisa Cocco,
26 novembre 2009, 13:02
La memoria storica del capoluogo è stata raccolta in un libro.

E’ stato il sindaco Sindaco Emilio Floris a voler celebrare i 60 anni del Rotary Club Cagliari presentando un volume sulla storia dell’associazione nell’aula consiliare del Municipio. Un saluto emozionato quello rivolto dal primo cittadino ai tanti amici e conoscenti, riunitisi in occasione dell’anniversario di un movimento che da diversi decenni offre il suo servizio alla comunità. “Lo scambio di esperienze e l’abitudine al confronto che caratterizzano gli incontri dei rotaryani - ha ricordato il sindaco - sono anche le linee guide che da sempre ispirano il mio operare”.

Il Club di Cagliari nasce, nel lontano 1949, su iniziativa di un gruppo di imprenditori, dirigenti e professionisti che unirono i loro sforzi per la rinascita spirituale di una comunità ferita dalla guerra. L’obiettivo dei padri fondatori era quello di rilanciare l’economia di una città, profondamente segnata dai bombardamenti, attraverso una serie di iniziative umanitarie e di solidarietà. “Un anniversario speciale quello che ricorre il 23 novembre del 2009 - ha commentato il primo presidente donna Marinella Ferrai Cocco Ortu - che guarda alle lezioni del passato per comprendere il presente”. Sei decenni, dunque, al servizio della città ma senza dimenticare i problemi che affliggono il resto del mondo: tanti i progetti di volontariato contro la fame e la povertà seguiti nel tempo dall’associazione.

Testimonianza del suo lavoro, un libro commemorativo raccoglie le attività pluridecennali degli oltre 400 soci del Rotary Club Cagliaritano. Un’attenta ricostruzione storica ripercorre, attraverso la memoria dei suoi membri, i momenti più importanti dell’associazione filantropica dall’immediato dopoguerra sino ad oggi. Un libro ricchissimo di spunti che si rivolge in modo privilegiato ai giovani, sui quali il Rotary ha sempre investito le sue energie nella speranza di dare continuità al suo operato.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare