Eventi

Progetto "Nolo". Al via i laboratori

Autore: Giuseppe Amisani,
16 luglio 2008, 14:06
"Nuove Opportunità per la Legalità e l’Occupazione", cultura della legalità nei giovani.

Sono stati presentati questa mattina nei locali dell’Ex Liceo Artistico di Piazzetta Dettori, i laboratori legati al progetto N.O.L.O., acronimo utilizzato per sintetizzare il principio di “Nuove Opportunità per la Legalità e l’Occupazione”. In questo modo l’Assessorato delle Politiche Scolastiche, guidato da Edoardo Usai ha voluto aderire ad un progetto pilota che si propone, attraverso il lavoro, di sviluppare la cultura della legalità nei giovani, ma non solo. NOLO, infatti, si rivolge a quella fascia di soggetti “deboli” che possono spaziare dai minori che siano fuoriusciti dal circuito scolastico, alle donne in cerca di occupazione e in generale a tutti i maggiorenni disoccupati e/o in situazione di disagio.

Non sono sfuggiti all’attenzione degli operatori del progetto anche soggetti particolari come ex tossicodipendenti o ex detenuti che in questo modo hanno la possibilità di inserirsi nel mercato del lavoro.

Il Comune di Cagliari partecipa attivamente a questa fase di sperimentazione, tanto che sono già stati individuati tre quartieri pronti ad ospitare i laboratori teorico-pratici. “Valorizzazione ambientale e offerta di servizi turistici di spiaggia e portuali” sarà di scena nel Borgo Sant’Elia, mentre la Marina ospiterà “Ceramica Artistica e Laboratorio di Assistenza Hardware/Software”. Chiude il quadro, Santa Teresa a Pirri con il Laboratorio per la realizzazione di allestimenti tecnici per convegni e manifestazioni”.

Per tutti coloro che, tra gli 80 partecipanti ai laboratori, concluderanno positivamente il percorso fatto di 150 ore in attività laboratoriali teorico-pratiche che andrà avanti fino al mese di agosto, è previsto l’inserimento in attività di tirocinio o stage in azienda.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.progettonolo.it.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare