Eventi

Il mondo dell'infanzia e i suoi diritti

Autore: Antonella Scarpato,
23 novembre 2009, 13:53
Il Comune di Cagliari celebra i 20 anni della Convenzione Onu.

Con una giornata interamente dedicata al mondo dei ragazzi, il Comune di Cagliari ha celebrato, nell’Aula Consiliare del Municipio, il ventesimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, documento unico che stabilisce gli standard universali per l’assistenza, la protezione e la cura di tutti gli individui sotto i 18 anni.

“Sono contento di partecipare a questo appuntamento annuale - ha esordito il sindaco Emilio Floris - e di ricoprire la carica Unicef di difensore dell’infanzia, nomina che dal 2002 mi impegna quotidianamente per la protezione e il rispetto dei bambini e dei loro diritti di cittadini”.

Una tematica, quella dell’infanzia, che coinvolge direttamente le amministrazioni locali: “siamo impegnati nella salvaguardia di quei diritti fondamentali che purtroppo, specie nei paesi in via di sviluppo, non vengono assicurati” ha sottolineato Ada Lai, Dirigente d’Area Servizi al Cittadino, introducendo la manifestazione.
E’ altrettanto importante ricordare come spesso quelle che ci sembrano cose assolutamente normali, come il diritto all’istruzione, per altri bambini nel mondo non siano possibili” è intervenuta Lucia Baire, Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, rivolgendosi direttamente ai giovani spettatori presenti in conferenza.

A confermare queste problematiche i numeri del rapporto 2009 sulla condizione dell’infanzia nel mondo, presentati dal presidente provinciale Unicef, Rosella Onnis: un infogramma di dati sconvolgenti che riguardano non solo i paesi più poveri del pianeta, ma anche l’opulente Europa.

“L’impegno dell’amministrazione comunale ad investire nella protezione dei bambini è testimoniato dai numerosi progetti rivolti ai più giovani” ha sottolineato l’Assessore alle Politiche Sociali, Anselmo Piras, presentando il Diario Scolastico cittadini del mare, risultato finale di un progetto di educazione civica e marittima che ha coinvolto seimila studenti e cinque regioni italiane.
“Il Diario è frutto dell’inventiva di numerosi bambini - ha spiegato Edoardo Usai, Assessore alle Politiche Scolastiche - e verrà distribuito nelle scuole, presso l’ospedale microcitemico e la Croce Rossa”.

Accompagnati dal loro nuovo sindaco dei ragazzi, Chiara Brianda, i piccoli vincitori del concorso “Cittadini del mare, lezioni di educazione civica marittima” sono stati premiati dal comandante della Capitaneria di porto, Giuseppe Mastroianni, e dalle rappresentanti della Wista Italia, Franca Cincotta, e del gruppo giovani Federagenti, Cinzia Cincotta.
Ad applaudire il progetto in occasione della celebrazione della Convenzione, non solo il Sindaco, ma anche i rappresentanti delle più alte cariche militari.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare