Eventi

Rassegna cinematografica La passione civile nel cinema di Francesco Rosi

19 novembre 2009, 11:32
Il caso Mattei, Cristo si è fermato a Eboli e Lucky Luciano: venerdì, sabato e domenica 22 nella sala della Cineteca sarda di Cagliari.

Prosegue nella sala della Cineteca sarda di Cagliari, viale Trieste 126, la rassegna cinematografica La passione civile nel cinema di Francesco Rosi, progettata e organizzata da Patrizia Masala e Alessandro Macis dell’associazione culturale L’Alambicco.

Venerdì 20 novembre, alle h. 20,30, proiezione del film Il caso Mattei (Italia, 1972)). Introduce il critico cinematografico Antonello Zanda.

Nel 1962 Enrico Mattei, presidente dell’ENI, muore in un sospetto incidente aereo. Pioniere delle ricerche petrolifere in Val Padana, stabilì rapporti diretti con i Paesi produttori di petrolio del Medio oriente e con l’URSS. Il film racconta l’ascesa e la morte dell’artefice dell’industria di stato in Italia. Costruito come un’inchiesta, mette a confronto le varie ipotesi sulla sua morte. Palma d’oro al festival di Cannes 1972.
Sabato 21 novembre, alle h. 19,00, proiezione del film Cristo si è fermato a Eboli (Italia-Francia, 1979). Introduce il critico cinematografico Antonello Zanda.
Nel 1935 il medico-pittore torinese Carlo Levi, viene mandato al confino dal governo fascista. Scortato dai carabinieri scende alla stazione di Eboli, nel profondo Sud, da dove prosegue in pullman e in auto verso Gagliano. Nel piccolo centro incomincia a esercitare la professione medica ed entra in contatto con gli abitanti e la cultura tradizionale. David di Donatello 1979 per la miglior regia e il miglior film.
Domenica 22 novembre, alle h. 18,00, proiezione del film Lucky Luciano (Italia-Francia-USA, 1974). Introduce il critico cinematografico Elisabetta Randaccio.
Lucky Luciano indiscusso leader della malavita italo-americana newyorkese, nel 1946 viene espulso dagli Stati uniti e spedito in Italia dal governatore, in quanto persona indesiderabile. Il boss, stabilitosi a Napoli, conduce una vita apparentemente ineccepibile. In realtà gestisce un traffico internazionale di droga. La guardia di Finanza lo sottopone a stretta sorveglianza, senza riuscire a incastrarlo. Nel 1962 Lucky Luciano muore di infarto nell’aeroporto di Napoli.
Domenica 22 novembre, alle ore 20,30, proiezione del film C’era una volta (Italia-Francia, 1967). Introduce Marco Asunis presidente nazionale della FICC ( Federazione italiana circoli del cinema).
Vagamente ispirato alla favola di Cenerentola, racconta la storia di un principe spagnolo restio a sposarsi, che incontrata una contadina se ne innamora e dopo una serie di traversie riesce a portarla all’altare.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare