Eventi

I Solisti della London Symphony Orchestra a Cagliari

16 novembre 2009, 15:22
Martedì 24 Novembre 2009 alle 21.00 presso l’Auditorium del Conservatorio di Cagliari.

Parte 1 di 3

Documenti Allegati

Associazione Musicale “Accademia”
Associazione Musicale “Orchestra Filarmonica del Mediterraneo”
presentano
GLI EVENTI DI “ACCADEMIA”
concerto dei
SOLISTI DELLA LONDON SYMPHONY ORCHESTRA
con
ORCHESTRA FILARMONICA DEL MEDITERRANEO
musiche di Beethoven, Porrino, Carta
direzione artistica Ettore Carta

Martedì 24 Novembre 2009 alle ore 21.00 presso l’ Auditorium del Conservatorio di Cagliari si terrà il concerto de I Solisti della London Symphony Orchestra che suoneranno in unione con l’Orchestra Filarmonica del Mediterraneo.

L’evento, organizzatodall’ Associazione Musicale “Accademia”, dall’ Associazione Musicale “Orchestra Filarmonica del Mediterraneo”, è realizzato grazie al fondamentale contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e al contributo dellaProvincia di Cagliari (Settore Pubblica Istruzione, Cultura e Sport) in collaborazione con AIRC (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) Unasp – Acli e Culturarte.

La London Symphony Orchestra (spesso abbreviata in LSO) è una delle maggiori orchestre del Regno Unito e una delle orchestre più prestigiose del mondo. Dal 1982 la sua sede è situata a Londra nella Concert Hall del Barbican Centre. A Cagliari si esibiranno:
Maxine Kwok-Adams (violino), Laurent Quenelle (violino) e Daniel John Gardner (violoncello).

Prima del concerto i Solisti della London Symphony Orchestra terranno un seminario indirizzato agli allievi del Conservatorio di Cagliari.

Nella prima parte della serata i Solisti della London Symphony Orchestra suonerannoLudwig van Beethoven6 Ländler per due violini e violoncello WoO 15 e brani della musica popolare della Sardegna rielaborati per orchestra.
Nella seconda parte i Solisti della London Symphony Orchestra suoneranno in unione con l’Orchestra Filarmonica del Mediterraneo ed eseguiranno la Sinfonia n.7 op.92 in la magg. di Ludwig van Beethoven diretta dal maestro Ettore Carta.

L’ Orchestra Filarmonica del Mediterraneo prosegue con questo concerto l’esecuzione integrale delle 9 Sinfonie di Beethoven.

Ciò che rende ancora più eccezionale questo evento è la possibilità di assistere allo stesso tramite l’uso del cellulare: attraverso una videochiamata UMTS gli utenti potranno assistere in diretta al concerto grazie all’ausilio tecnico fornito dalla società Reitek.

E’ importante sottolineare come il progetto della Orchestra Filarmonica del Mediterraneo con sede a Cagliari, nato dal nucleo dell’Orchestra da Camera “Accademia”, impegnata da svariati anni nella promozione e diffusione della musica nel territorio della Sardegna miri a riunire, gradualmente, sotto la direzione di Ettore Carta, i migliori strumentisti dell’intera area del Mediterraneo.

Questa iniziativa di altissimo valore formativo, assolutamente unica in Sardegna (e tra le poche nell’area del Mediterraneo), intende così contribuire a colmare la grave lacuna del sistema formativo locale che costringe moltissimi musicisti a emigrare per completare la propria preparazione.
 
L’Orchestra Filarmonica del Mediterraneo ha inoltre tra i suoi obiettivi anche quello della valorizzazione della musica della Sardegna, mirando a favorire soprattutto le rielaborazioni “colte” della musica popolare della nostra isola.

pagina 1 di 3
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 3 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare