Eventi

Teatro. “Filiberto fantasma inesperto”

16 novembre 2009, 08:19
Martedì 17 a Cagliari, ore 11, al Teatro Sant'Eulalia per la rassegna “Io teatro, tu teatri, egli teatra”.

“Filiberto fantasma inesperto” il divertente spettacolo della compagnia Teatro Eidos di San Giorgio del Sannio (BN), vincitore del XXI Festival Nazionale di Teatro per Ragazzi di Padova e del II Festival Nazionale “Teatro Pinocchio” di Salerno, sarà ospite dal 16 al 20 novembre del circuito regionale di Teatro Ragazzi “Fuori rotta”.
Il primo appuntamento è previsto per lunedì 16, ore 11, presso la scuola elementare del Comune di Dlianova. Le repliche successive sono state programmate: martedì 17 a Cagliari, ore 11, al Teatro Sant'Eulalia per la rassegna “Io teatro, tu teatri, egli teatra”; mercoledì 18, ore 11.30, a Bortigali presso il centro culturale ex scuola elementare di via Vittorio Emanuele; giovedì 19, ore 10:30, presso il Teatro di Bacu Abis per la rassegna “Teatro a Perdifiato”; venerdì 20 , ore 11:30, presso la scuola elementare di Tertenia. Organizza Il crogiuolo.
“Filiberto fantasma inesperto” è liberamente tratto dal “Fantasma di Canterville” di O. Wilde, scritto e diretto da Virginio De Matteo. In scena Virginio De Matteo, Raffaella Mirra, Mimmo Soricelli, Martina Iorio. Firma la scenografia Claudio Mirra
Lo spettacolo è una favola in cui scherzo e ironia la fanno da padroni. A Canteville c’è un vecchio castello dove vive un fantasma un po’ inesperto.
Poverino! Non riesce ad attraversare i muri, è costretto a vagare per le stanze e le soffitte senza poter fare il grande definitivo salto nell’aldilà. Un bel giorno una ricca famiglia americana acquista il castello. Ma i coniugi Otis non credono all’esistenza di Filiberto.
Solo la piccola Aria, figlia degli Otis, divenuta amica del fantasma, ne riconosce l’umanità e il suo dramma; e, accettandone la sua natura triste e sfortunata, riesce a liberarlo dal suo infelice destino. Lo spettacolo, per la tenerezza delle immagini, il lieto fine e la bonaria ironia di cui è pervaso, è un racconto delicato che, oltre a divertire il giovane pubblico, trasmette un messaggio di speranza e di fiducia.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare