Eventi

Mostre in chiusura nel prossimo fine settimana a Cagliari

29 ottobre 2009, 08:17
Ultimi giorni per tre mostre all'Exmà e al Castello San Michele.

Tre le mostre in chiusura nel prossimo fine settimana a Cagliari.
Nella Sala della Terrazza del Centro comunale d’arte Exmà sabato 31 ottobre ultimo giorno per visitare Carillon, che espone, a cura di Alessandra Menesini, le opere di Lino Fois. Oggetti composti con frammenti di specchi, statuine sbrecciate, monete fuori corso, orologi fermi da anni. Non emettono alcuna musichetta meccanica, i Carillon, non muovono pastorelle e ballerine, ma hanno tutti una chiave d'avvio infilata nel fianco. La mostra proseguirà dal 2 all’15 novembre nel Museo della Arciconfraternita dei Genovesi, via F. Gemelli 2.

Sempre all’Exmà ma nella Sala della Torretta fino a domenica 1 novembre è aperta anche Tra sogno e immaginario, la personale dell’artista finlandese Leena Vainio. La pittrice finlandese, definita “colorista” dalla critica, espone una quindicina di opere frutto della sua ultima ricerca artistica, volta a esprimere la sua interiorità, le atmosfere e i paesaggi dell’anima attraverso il colore come necessità di respirarne il suo ritmo, di vibrare con le sue tonalità dipinte con tratti a volte sottili e lievi, a volte veloci e grintosi. Figlia d’arte, si cimenta fin da giovanissima in svariate forme di creatività, dalla musica al disegno, alla ceramica, alla pittura.

Fino al 1 novembre il Castello San Michele ospiterà invece Piemonte industria. Curata dal fotografo Niccolò Biddau, presenta al pubblico 100 fotografie provenienti dagli archivi di alcune tra le più prestigiose aziende italiane: Alessi, Bialetti, De Agostini, FIAT, Lavazza, Martini & Rossi, Menabrea, Paglieri, Ponti, RAI, Saclà, Telecom Italia, Thales Alenia Spazio, Vinavil, Pininfarina, Zegna e molte altre. Tutte le mostre sono visitabili gratuitamente per i possessori della Karalis Card.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Orari: dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20; chiuso il lunedì
Ingresso: Intero 3 €; Ridotto 2 €
INFO: tel. 070 666399
exma@camuweb.it