Eventi

Caserme Aperte 2008

Autore: Giuseppe Amisani,
8 luglio 2008, 14:04
Presentata la seconda edizione della manifestazione che si terrà al Campo Rossi.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 1,6 MB

Il via ufficiale è in programma per venerdì 11 luglio nel Comprensorio Polisportivo Militare “Gen. Rossi”, ma già questa mattina si è avuto un piccolo prologo della seconda edizione di “Caserme Aperte” iniziativa nata da un’idea dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cagliari che ha coinvolto il Comando Militare Autonomo della Sardegna. Si partirà alle 19 con la cerimonia di apertura seguita dal momento solenne del concerto della Banda della Brigata “Sassari” che anticiperà tutta una serie di eventi di intrattenimento.

Dagli spettacoli musicali ai concorsi per Dj e Writers, passando per il quadrangolare di calcetto “Trofeo Caserme Aperte 2008”. Il tutto con il denominatore comune di voler avvicinare il più possibile la città, con particolare occhio di riguardo ai giovani, all’Esercito, sempre più, come recita lo slogan adottato dal contingente militare, una risorsa per il Paese.

“La prima volta – ha ricordato il Generale Sandro Santroni che ha fatto gli onori di casa – eravamo un po’ titubanti sulla riuscita dell’iniziativa, ma il successo ottenuto ci ha spinto a fare qualcosa in più. Siamo aperti a qualsiasi iniziativa che meriti attenzione e anche questa volta è nostra intenzione far vedere a tutti come vengono spesi i soldi che i cittadini ci danno con le tasse”. “Un apertura simbolica – ha voluto aggiungere il Sindaco di Cagliari Emilio Floris – che vuol rappresentare un collegamento forte tra la città e il mondo militare. C’è una grande stima tra l’amministrazione di Cagliari e le forze armate, uno spirito di collaborazione reciproca e un rapporto molto importante anche perché la è grande la presenza militare nel nostro territorio. Un legame reso ancora più stretto dal fatto che ora l’Esercito è fatto da professionisti e soprattutto da tanti sardi”.

Gli ingredienti giusti per la buona riuscita della manifestazione è riuscita a trovarli l’Assessore alle Politiche Giovanili, Daniela Noli, che dopo un anno di sperimentazione è pronta a rilanciare. “Non era facile riuscire a trovare spazi di aggregazione all’interno delle caserme e invece ce l’abbiamo fatta, per questo ora siamo pronti a riprovarci per la seconda volta. L’iniziativa è riuscita grazie allo spirito di integrazione con le istituzioni che si occupano non solo di giovani ma anche di famiglie”.

La due giorni si concluderà sabato 12 luglio con il concorso di Agilità Dog, seguito dalla esibizione della fanfara dei Bersaglieri in congedo di Domusnovas e dalla premiazione dei vincitori dei vari concorsi. Non poteva mancare la parentesi riservata alla bellezza, con il concorso Nazionale che attribuirà la fascia di “Miss L’Aurablu, Moda Mare Sardegna 2008”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare