Eventi

Mostra documentale "l'Archeologia in archivio"

27 ottobre 2009, 15:34
Inaugurazione giovedì 29 ottobre alle ore 18 nei sotterranei del Palazzo Civico. La mostra è visitabile sino al 22 novembre.

Il giorno Giovedì 29 Ottobre alle ore 18,00 si terrà l'inaugurazione della mostra “L’ARCHEOLOGIA IN ARCHIVIO: DOCUMENTI E REPERTI TRA FINE ‘800 E ‘900”
29 OTTOBRE – 22 NOVEMBRE 2009 SEARCH - Sede Espositiva dell’Archivio Storico comunale. Sotterranei del Palazzo Municipale


La mostra, a carattere scientifico divulgativo, presenta numerosi documenti e testi conservati nell’Archivio Storico e nella Biblioteca di Studi Sardi del Comune di Cagliari e alcuni reperti provenienti da collezioni e da scavi archeologici effettuati tra la fine del 1800 e i primi anni del 1900 prestati dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Cagliari e Oristano.
La mostra intende illustrare, anche con qualche curiosità, alcuni aspetti riguardanti gli scavi archeologici svoltisi a Cagliari e nei dintorni tra la fine dell’'800 e gli inizi del ‘900, la storia delle istituzioni preposte alla tutela e alla conservazione dei beni archeologici e monumentali in genere - il Regio Museo di Antichità oggi Museo Archeologico Nazionale e il Regio Ufficio per la conservazione dei monumenti della Sardegna - e i rapporti che, in quello stesso periodo intercorsero tra queste istituzioni e il Comune di Cagliari nello svolgimento delle loro attività.
La mostra comprende molteplici documenti a carattere archeologico del Fondo Vivanet e della Sezione Antica dell’Archivio Storico comunale, alcuni dei quali anche inediti, particolarmente pregevoli per il loro valore storico e per la loro bellezza.
Al fondo Vivanet appartengono scritti autografi dell’illustre archeologo e intellettuale Filippo Vivanet, disegni, schizzi e acquerelli dei suoi collaboratori Filippo Nissardi e Vincenzo Crespi.
Tra i vari documenti della Sezione Antica
, sono presenti lettere dell’archeologo Antonio Taramelli, in qualità di direttore del Museo e scavi di antichità, al Sindaco di Cagliari Ottone Baccaredda, testimonianze dei proprietari che permisero gli scavi nei loro terreni con inattese richieste di risarcimento.
La mostra è realizzata dalla società Hermaea e nasce dall’idea di unire al documento archivistico quello archeologico grazie alla proficua collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per le province di Cagliari e Oristano.


La mostra sarà visitabile fino al 22 Novembre 2009 tutti i giorni, tranne il Lunedì, dalle 09,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 20,00

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare