Eventi

“Brokkarios. Una famiglia di vasai” di Ignazio Figus su Infochanneltv

26 ottobre 2009, 09:16
Giovedì 29 ottobre settimo appuntamento con la produzione cinematografica dell’ISRE in TV.

Giovedì 29 ottobre 2009, su INFOCHANNELTV (visibile in tutta la Sardegna sul digitale terrestre) alle ore 21, andrà in onda il documentario “Brokkarios. Una famiglia di vasai” di Ignazio Figus.
Sarà questo il settimo appuntamento con la trasmissione “ISRE Presenta” dedicata alla produzione cinematografica dell'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna.
 
Il film, girato tra il 2001 e il 2003, documenta l'attività di vasai della famiglia Casu che vive e opera a Siniscola (Sardegna centro-orientale). In particolare viene analizzata la vicenda umana e professionale del giovane Mario che dopo la morte del padre Ignazio, avvenuta nel 1999, ha garantito, con il sostegno della madre Doloretta e della sorella Paola, la sopravvivenza della bottega di famiglia fondata alla fine degli anni venti dal nonno Paolo.
 
Le immagini raccontano la realtà contemporanea dell’arte ceramica in quest'area dell'Isola, dando conto dei suoi aspetti innovativi. Le parole dei protagonisti conducono lo spettatore nell'intimità del sapere manuale. L'analisi delle dinamiche familiari di trasmissione dei saperi che vincolano il protagonista nell'impegno di proseguire l'arte dei vasai, permette al film di esemplificare cosa significhi mantenere la tradizione, in un contesto di imperante globalizzazione, evidenziadone anche gli elementi di novità.
 
 
 
Il cinema etnografico ritorna giovedì 5 novembre con tre film prodotti dall'ISRE attraverso il concorso AviSa, Antropologia Visuale in Sardegna. Si tratta di due documentari realizzati nel 2004, In viaggio per la musica di Marco Lutzu e Valentina Manconi e il Il custode di Gian Basilio Nieddu e Giuseppe Boeddu , e un cortometraggio di fiction prodotto nel 2005, Il suono della miniera di Mario Piredda.
 
 
“ISRE presenta”
Con questo ciclo di trasmissioni l’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna mira a garantire la più ampia diffusione della propria produzione cinematografica -principalmente incentrata sulla vita e sulla cultura tradizionali dell'Isola- realizzata sia attraverso il proprio personale sia mediante ricorso a incarichi esterni.
Anche questa iniziativa, infatti, è volta alla promozione e alla valorizzazione dell'antropologia visuale e trova una propria collocazione nella costante opera di diffusione della cinematografia antropologica in Sardegna, in Italia e nel mondo (SIEFF– Sardinia International Ethnographic Film Festival, concorso AViSa –Antropologia Visuale in Sardegna, workshop biennale sull’antropologia visuale e numerose iniziative formative nel territorio sardo e nazionale) che l’Istituto da tempo svolge.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare