Eventi

Ciclo di conferenze su Alberto Ferrero della Marmora

19 ottobre 2009, 16:49
Il Ghetto a Cagliari 21 ottobre – 12 e 17 novembre 2009

Nell’ambito delle iniziative di promozione della mostra L’esploratore innamorato. Alberto Ferrero della Marmora e la sua Sardegna, allestita sino al 29 novembre, nelle sale del Centro Comunale d’Arte e Cultura il Ghetto, verrà realizzato un ciclo di tre conferenze per divulgare alcuni aspetti peculiari dell’attività di Alberto Ferrero della Marmora.


Il Ciclo di Conferenze è organizzato dalla Sede Regionale di Cagliari dell’Associazione d’Arma dei Granatieri di Sardegna, che ha collaborato attivamente alla promozione della mostra del Ghetto dal giorno della sua inaugurazione a tutt’oggi. Fattivo spirito di collaborazione dovuto all’appartenenza del La Marmora all’antico corpo dei Granatieri di Sardegna.

I tre incontri si svolgeranno nella “Sala delle Mura” del Centro Comunale d’Arte e Cultura il Ghetto con inizio alle ore 16.30 e saranno moderati da Rodolfo Mori Ubaldini degli Alberti, Presidente dell’Associazione Granatieri di Sardegna, Sede Regionale di Cagliari.

Mercoledì 21 ottobre la prima conferenza dal titolo ”Alberto La Marmora il Naturalista in Sardegna”; che avrà come relatori il dottor Giuseppe Fois e la dottoressa Cristina Delunas, entrambi del Dipartimento di Scienze botaniche dell’Università di Cagliari.

Nel secondo appuntamento, fissato per giovedì 12 novembre, il professor Tito Orrù, presidente del Comitato per il Risorgimento e il professor Aldo Accardo, presidente della Fondazione G. Siotto, parleranno sul tema: “Il La Marmora, il Generale delle Guerre d’Indipendenza per l’Unità di Italia”.
La chiusura della serata sarà affidata alla Corale di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Giovanni Pani, che interpreterà una serie di canti patriottici.

Infine il terzo appuntamentoè programmato per martedì 17 novembre con la conferenza dal titolo “Alberto La Marmora. La geologia e la mineralogia in Sardegna” nella quale parleranno il professor Luca Fanfani e il dottor Pierluigi Pillola, entrambi del Dipartimento di Scienza della terra dell’ Università di Cagliari.

Nei giorni delle conferenze l’ingresso alla mostra sarà possibile con il biglietto ridotto al costo di 2 euro.
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Orario di visita: dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20; chiuso il lunedì
Ingresso: int. 3 euro; rid. 2 euro