Eventi

Above & Below: una Cagliari sottosopra

Autore: Luisa Cocco,
19 ottobre 2009, 16:16
Scatti fotografici di Eva Bachmann presso la galleria MK Spazio Cultura.

“Above & Below”, il sopra e il sotto: immagini di una città come quella di Cagliari che, attraverso gli scatti fotografici di Eva Bachmann, ci viene restituita in una veste inedita.

La mostra, inaugurata venerdì 16 Ottobre presso la galleria MK Spazio Cultura (via Santa Croce n 9), raccoglie il lavoro dell'artista che si propone di documentare quelle zone d'ombra della città che, in un certo senso, ne costituiscono il sommerso. Terrazze, industrie dismesse e vecchi macchinari in disuso, immortalati nella loro presenza monumentale, sono i protagonisti di stampe, quadri e ceramiche.

Eva Bachmann è sempre stata affascinata dalla bellezza di questi ambienti ma è a Cagliari, durante un breve soggiorno, che concepisce l'idea di un lavoro monotematico. Grandi spazi deserti e vecchi edifici abbandonati sono eternati nell'immagine, quasi a volerne rallentare l'inevitabile processo di decadenza. All'indagine artistica, attenta a riconoscere le geometrie perfette nascoste in questi angoli di città, si sovrappone quella antropologica e sociale. La Bachmann sembra, infatti, voler rendere omaggio a questi non-luoghi che, dimenticati dall'uomo, sono destinati a scomparire senza lasciare alcuna traccia nella memoria collettiva. Le fotografie rappresentano, soltanto, il punto di partenza di un lavoro molto più complesso e articolato che, come afferma la stessa autrice, si esprime nella combinazione di tecniche e materiali differenti. “Ttele e ceramiche catturano l'essenza della fotografia ma, passando attraverso la materia, la ritraducono in modo soggettivo”. La materia diventa supporto indispensabile attraverso cui prende forma la percezione visiva dell'artista che, superando i limiti oggettivi della fotografia, si diverte a interpretare la realtà circostante.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare