Eventi

Associazione donne al traguardo. Caterina Onnis primo premio per l'Antica Cucina Sarda

19 ottobre 2009, 15:33
Ha cucinato un piatto a base di maccheroni fatti a mano conditi con salsa e carne di galletto.

Caterina Onnis di Lunamatrona, si è aggiudicata il primo premio del Concorso internazionale di Antica Cucina sarda svoltosi domenica alla ex Vetreria di Pirri per l’organizzazione dell’Associazione Donne al Traguardo. La vincitrice della sezione Antichi Piatti isolani ha cucinato un piatto a base di maccheroni fatti a mano conditi con salsa e carne di galletto. La giuria del premio, presieduta dallo chef Sergio Mei e composta dai cuochi professionisti Renzo Corona, Sabrina Silvi e Concetta Cinus, ha anche decretato la vittoria di Andrea Muggiano da Lugano (con la ricetta dei calamari ripieni) per la sezione Ricette Sarde dal Mondo riservata ai sardi residenti in Italia e all’estero.

Al termine di una gara giocata sui fornelli per l’intero pomeriggio con l’impegno di un’ottantina di concorrenti, sono stati aggiudicati anche i premi di consolazione. Per la prima sezione il secondo premio è stato conferito ad Anna Lutzu Masia di Arzachena che ha proposto la Supa Cuata, mentre il terzo è andato a Cesarina Spano di Vallermosa con la Fregola sarda, cinghiale e carciofi. Per la seconda sezione sono stati premiati Pierpaolo Tremendo da Lima col polpettone alla sarda e Carolina Crepaldi da Zeme Lomellina (con la torta di ricotta).

Nel corso della cerimonia finale del Premio, presente il sindaco di Cagliari Emilio Floris, la presidente dell’Associazione promotrice, Silvana Migoni, ha presentato la nuova edizione del libro contenente le ricette in concorso e la ristampa delle ricette del corso di cucina sarda di Diva Casta.

Il Premio di Cucina Sarda –ha sottolineato Migoni- è il tentativo di ricercare, tutelare e tramandare gli antichi modi di cucinare dell’Isola riproponendoli e facendoli apprezzare dalle nuove generazioni.


Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare