Eventi

Seminario “Sicurezza stradale ed autotrasporto merci”

19 ottobre 2009, 08:43
Vittorina Baire: i lavori possano contribuire ad una minore incidentalità e ad uno sviluppo del settore.

Cagliari. Si è svolto questa mattina al T-Hotel (via dei Giudicati) il seminario “Sicurezza stradale ed autotrasporto merci”, che ha segnato l’avvio di un percorso di collaborazione con gli operatori del settore e la speranza, quasi una certezza, che “i lavori possano contribuire ad una minore incidentalità e ad uno sviluppo del settore”. E’ stato questo il messaggio lanciato dall’Assessore ai Trasporti della Provincia di Cagliari, Vittorina Baire, che del convegno è il promotore.

L’evento ha visto la partecipazione di vari esperti del settore: dai primi attori, e cioè gli autotrasportatori direttamente interessati a questo tema, ai sindaci e amministratori giunti da ogni parte dell’isola. Non a caso gli argomenti trattati, che vanno dalla mobilità delle merci alla incidentalità stradale, sono cari all’Unione Europea che agli stessi, ha dedicato molta attenzione. Basti pensare che lo stesso Libro Bianco “La politica europea dei trasporti fino al 2010: il momento delle scelte” ha proposto una nuova visione della politica dei trasporti a livello comunitario, con l’intento di promuovere un sistema di trasporti più rispettoso dell’ambiente ed individuando almeno in una diminuzione del 40% degli incidenti stradali entro il 2010 uno degli obiettivi del documento. Da qui l’interesse della Provincia e l’idea del seminario “ Sicurezza Stradale e Autotrasporto merci “.

Come ha ricordato l’assessore ai Trasporti Vittorina Baire, “In Europa, nel 2007, complessivamente gli incidenti stradali sono stati pari a 1,3 milioni, con 1,7 milioni di feriti; 42 mila i decessi”. La Baire ha rammentato come “circa 9 mila persone hanno perso la vita e 300 mila sono rimaste ferite negli incidenti con mezzi pesanti, che rappresentano comunque una ridotta percentuale dell’incidentalità secondo l’ International Road Traffic and Accident Database .

In Italia, il trasporto pesante nello stesso anno è coinvolto in incidenti che provocano il 7% dei morti complessivi ed il 4% dei feriti”.
.Per quanto riguarda l’Italia , il raggiungimento dell’obiettivo di diminuzione del 40% del numero di morti e feriti significherebbe oltre che ridurre il numero delle vittime in maniera significativa anche un minor costo sociale passando dagli attuali 21 milioni euro /anno a 10 milioni.

LE PROPOSTE per la Provincia. Per raggiungere tale obiettivo occorre attuare iniziative puntuali di prevenzione e promozione della sicurezza stradale con il coinvolgimento del mondo dell’autotrasporto ed un impegno delle istituzioni ai vari livelli con azioni finalizzate a creare una mobilità sicura e sostenibile, riducendo il drammatico tributo delle vittime imposto quotidianamente dagli incidenti stradali e gli ingenti costi sostenuti dallo Stato , dal sistema delle imprese e dalle famiglie a causa di tali incidenti.

L’assessore ha terminato il suo intervento annunciando “l’organizzazione di altri seminari specifici e di un convegno che preveda un ampio dibattito a tutti i livelli coinvolgendo gli assessori provinciali sul tema del comportamento (politiche sociali) veicolazione di una nuova cultura (istruzione), infrastrutture, ambiente per stimolare le idee affinché possano divenire pensieri, pensieri pensati e quindi proposte di azione cui tutti saranno invitati a contribuire”.

Presenti, tra gli altri, il vice Comandante della Polizia Stradale Giulio Marongiu: ha illustrato la normativa riguardante l’autotrasporto merci su strada , soffermando la sua attenzione in particolare sulle ultime disposizioni cui gli autotrasportatori a partire da quest’anno sono tenuti a rispettare. Un autotrasportatore , informato e consapevole dei rischi cui va incontro se non rispetta le normative di legge sarà più attento e contribuirà a diminuire il numero degli incidenti.

Sull’intervento del Vice comandante Marongiu si è aperto un interessante question time con gli operatori dell’autotrasporto , cui il comandante ha risposto precisando gli aspetti dubbi in particolare sul protocollo d’intesa firmato tra il Ministero dell’Interno e delle Infrastrutture e dei Trasporti sul potenziamento e la semplificazione dei controlli di legalità nel settore del trasporto stradale merci.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare