Eventi

Premio Alziator: serata finale il 28 ottobre al Lirico

Autore: Marzia Erriu,
16 ottobre 2009, 11:53
Cultura e solidarietà insieme in una serata che promette grandi artisti: da Dalla ai Tazenda, a Nada e Ron.

Documenti Allegati

Mercoledì 28 ottobre, al Teatro Lirico di Cagliari, si alzerà il sipario sulla fase conclusiva di questa terza edizione del Premio Alziator, il primo premio letterario nazionale della città di Cagliari. Come annunciato da Maurizio Porcelli, Presidente del Comitato di gestione del Premio e della commissione consiliare Cultura, la serata finale con la premiazione dei vincitori tra i dodici finalisti scelti dalla giuria, sarà preceduta dal primo Festival Letterario Alziator, nei due week end del 17-18, 24-25 ottobre al Teatro Massimo.

Due eventi accomunati sia dalla dedica allo scrittore e saggista cagliaritano Francesco Alziator, in occasione del centenario della sua nascita, sia dalla presenza in entrambi di Salvatore Niffoi, apprezzatissimo scrittore di Orani, nel ruolo di presidente della giuria del Premio, e di direttore artistico del Festival Letterario.

La serata finale del Premio, visti gli ospiti d’eccezione, sarà certo un momento di grande cultura, ma anche di importante impegno sociale. “La cultura si fa anche quando si fa del bene – ha detto Niffoi in occasione della conferenza stampa che ha dato ufficialmente il via alla fase finale del Premio – e con questi due eventi vivremo un momento di solidarietà attiva”. L’intero incasso ottenuto attraverso la vendita del dvd della serata finale, e una percentuale dei guadagni della vendita dei libri degli scrittori partecipanti al Premio, andranno infatti devoluti nei primi centri di assistenza sardi per tossicodipendenti e malati di Aids, coordinati da Padre Salvatore Morittu. Inoltre, in occasione di questa serata, le Poste Italiane realizzeranno un annullo filatelico dedicato ad Alziator.

Presentata da Michele Mirabella e Nadia Bengala, la serata si strutturerà in una parte più letteraria e una dedicata allo spettacolo musicale. La prima avrà ospiti d’eccezione come il direttore di Famiglia Cristiana, don Antonio Sciortino, la presidente del Premio Campiello Alessandra Privato, e due testimonial come lo scrittore sardo Nicola Carta, e la scrittrice iraniana Lila Azam Zanganeh. La seconda parte, che avrà Dori Ghezzi come madrina d’eccezione, sarà un omaggio a un altro grande rappresentante della Sardegna, l’intramontabile Fabrizio De Andrè, i cui pezzi verranno cantati da grandi artisti del calibro di Lucio Dalla, Teresa De Sio, Nada, Ron, Fausto Mesolella degli Avion Travel, Viola Valentino, i Tazenda, i Tenores di Bitti, Concordia a Launeddas, Maria Mastino e Valerio Carta.

Sarà invece la giornalista Carmen Lasorella l’ospite a sorpresa della prima serata del Festival Letterario (ingresso gratuito).

Per informazioni e prenotazioni fino a esaurimento posti rivolgersi alla Scuola Civica di Musica di Cagliari, Via Venezia 23 (tel. 070-301941, mail: scuolacivicadicagliari@supereva.it).

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare