Eventi

In piazza lo sport che unisce

Autore: Antonella Scarpato,
13 ottobre 2009, 13:44
A Cagliari la quarta Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico.

Per la prima volta la città di Cagliari parteciperà alla quarta Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, presentata nell’Aula Consiliare del Municipio.
L’edizione 2009 della manifestazione sportiva, organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e da Enel Cuore Onlus, avrà luogo il 15 Ottobre in contemporanea nelle piazze di undici città italiane, luoghi simbolo di un concreto messaggio di partecipazione e reciproca comprensione tra cittadini.

L’impegno sarà quello di sollevare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni su un problema che ci riguarda quotidianamente” ha sottolineato il Sindaco Emilio Floris “l’attenzione verso i soggetti più deboli e la mutua comprensione e condivisione delle loro problematiche, infatti, richiede una sensibilizzazione che, anche grazie ad iniziative come questa e sponsor come Enel Onlus, potrà davvero diventare costante”.

La Giornata, ha spiegato Paolo Caredda, presidente CIP, coinvolgerà gli studenti di venti scuole cittadine, nessuno escluso, con un ricco programma di attività sportive integrate; più di mille ragazzi giocheranno insieme in una sfida che non avrà né vinti né vincitori.
Nessuna competizione, dunque, ma solo lo scopo di vivere insieme una giornata che, attraverso la pratica sportiva, favorisca l’integrazione tra soggetti normoabili e diversamente abili.
Numerose le discipline che verranno proposte durante la manifestazione: dal basket in carrozzina alla pallacanestro per disabili mentali, dall’atletica leggera al calcio a 5, e ancora handbike, danza sportiva, gimkana paralimpica e molte altre.
L’evento, che si svolgerà in Piazza Giovanni XXIII, avrà inoltre tre testimonial d’eccezione, già impegnati in campionati mondiali e paralimpiadi, come Mauro Caredda nell’equitazione, “Jeff” Onorato per lo sci nautico e Anna Pani per la canoa.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare