Eventi

XXIX stagione di prosa a Cagliari

Autore: Marzia Erriu,
8 ottobre 2009, 17:08
Al Teatro Massimo e al Teatro Alfieri grandi autori, grandi opere e tante novità per la nuova stagione di prosa

Documenti Allegati

Si aprirà con il ritorno sulla scena del grande Gabriele Lavia nel ruolo di un inedito “Macbeth” shakespeariano la ventinovesima stagione di prosa 2009/2010, una stagione che si preannuncia di eccellente qualità artistica per la presenza di grandi testi, grandi autori e tante novità sceniche che difficilmente deluderanno gli appassionati di teatro e di prosa.

“Sarà una stagione teatrale intensa e degna di grandi plausi, che renderà onore all’istituzione culturale della nostra città. L’arte non è una cosa semplice, anzi richiede tecnica, dedizione, genio, e noi abbiamo riscontrato tutte queste qualità nella proposta teatrale che vivificherà il Massimo e l’Alfieri”. Queste le parole dell’assessore comunale alla Cultura, Giorgio Pellegrini, in occasione della conferenza stampa nella quale è stato presentato il nuovo calendario degli spettacoli teatrali curati dal CEDAC (Centro Diffusione Attività Culturali) e dal Teatro Stabile della Sardegna.

A partire da novembre quindi i riflettori saranno puntati sui palchi dei due grandi teatri che ospitano la prosa cagliaritana, ossia il rinnovato Teatro Massimo e l’Alfieri, che ormai da tanti anni fanno di Cagliari il punto di eccellenza del Circuito Teatrale Regionale Sardo. La stagione teatrale sarà articolata come ogni anno in due momenti. Il primo andrà in scena al Massimo, e presenta una rassegna dall’istrionico titolo “Il Teatro va al Massimo”, dedicata ai grandi autori classici, come Shakespeare, Pirandello, Cechov, Edward Morgan Forster, Andrea Camilleri, rivisitati da grandi interpreti della scena nazionale. Il secondo, organizzato dal Teatro Stabile della Sardegna, sarà invece accolto al Teatro Alfieri con la rassegna “Invito a Teatro”, che comprende quattro opere incentrate sugli artisti emergenti e sui temi e la letteratura più contemporanei.

Quest’anno la direzione artistica ha voluto anche osare proponendo al pubblico tre eventi speciali collaterali con la rassegna “Le arti a teatro”, in cui la drammaturgia ben si coniuga con la musica, la pittura, il cinema. Saranno anche richiamato a teatro grandi critici teatrali, esito di un’iniziativa che mira al supporto culturale a 360 gradi, e per finire da gennaio 2010 la sala del MiniMax, il Ridotto del Teatro Massimo, ospiterà la stagione “Teatro Ragazzi”.

“Il Comune di Cagliari è stato sempre al nostro fianco – ha dichiarato Mario Pinna, presidente del Cedac – e ha fatto sì che la prosa potesse riappropriarsi del grande Teatro Massimo. Ora attendiamo con fiducia che tutto l’impegno per questa nuova stagione venga accolto con benevolenza”. E dopo l’apprezzamento e il successo di pubblico registrato per l’anno scorso, con ben 34 mila presenze, sembra non esserci alcun dubbio in merito a ciò.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare