Eventi

A Cagliari fiori d’arancio da tutte le Nazioni

Autore: Giuseppe Amisani,
5 ottobre 2009, 12:45
Sempre più numerosi gli stranieri che scelgono il Palazzo Civico per le loro nozze.

Ormai è diventata una consuetudine con cadenza quasi settimanale, vedere numerose comitive di stranieri che entrano nel cortile del Palazzo Civico, salgono sui gradini della scalinata che porta direttamente al secondo piano e affollano la Sala Matrimoni. Ma non si tratta di semplici turisti perché il Comune di Cagliari è ormai diventato un luogo molto ambito dove celebrare le nozze.

In passato erano frequenti i matrimoni “misti” tra un cittadino/a italiano e uno/a straniero/a, ma ormai sta sempre più prendendo piede l’usanza di alcuni stranieri, di celebrare il giorno più importante della loro vita in Sardegna. E Cagliari è sicuramente il posto che riscuote maggior successo tra chi, magari, ha già fatto una visita nell’Isola da semplice turista ed ha deciso di tornarci in occasione del proprio matrimonio. Ma sono in tanti anche coloro che hanno conosciuto Cagliari magari grazie ai collegamenti low-cost e che hanno avuto questa idea.

Ad aiutarli nel tramutare in realtà le intenzioni matrimoniali, ci pensano alcune agenzie del capoluogo sardo che, attraverso i propri contatti all’estero, pubblicizzano la città e in generale tutta la Sardegna, come luogo ideale per celebrare il rito. La splendida cornice del Palazzo Civico è quella che maggiormente cattura le attenzioni dei prossimi sposi e da diverse parti del Mondo arrivano per il matrimonio.

Inghilterra, Stati Uniti, Belgio, Francia, Norvegia sono i Paesi che hanno maggiore attenzione verso questo fenomeno dei fiori d’arancio lontano da casa. E, una volta presa la decisione, il viaggio non si limita solo alla cerimonia. In linea di massima, il pacchetto offerto dalle agenzie di settore, è settimanale e comprende visite e attività varie nelle principali località. Un aspetto importante per quanto riguarda il ruolo turistico che Cagliari ha e che vuole continuare ad avere aumentando i suoi numeri, nel ruolo di capitale nel Mediterraneo.

Il periodo migliore, naturalmente, è quello che va da maggio a ottobre, con un tempo che permette di svolgere in tutta tranquillità una settimana di vacanza che culmina con il giorno delle nozze, ma in generale durante tutto l’anno non è poi così strano vedere due inglesi che si sposano nel Comune di Cagliari, portando con se tutti i parenti ed amici che non vogliono mancare all’evento. Si va da comitive di 20-25 persone a gruppi più numerosi che sfiorano le 80 presenze e che, sempre più spesso, vogliono accompagnare la cerimonia civile, con una parentesi sulle loro usanze. D’obbligo, per esempio, una puntata in spiaggia sotto un arco di fiori per rinnovare il fatidico “si” in uno scenario da sogno.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare