Eventi

Torna il Grande Teatro dei Piccoli al MiniMax

2 ottobre 2009, 13:17
Sabato 3 e domenica 4 ottobre in scena la Compagnia De Bastiani / Puche con “La leggenda di Coniglio Volante” ridotto del Teatro Massimo a Cagliari.

Parte 1 di 2

Ritorna a Cagliari un appuntamento di rito per i bambini di tutte le età.
Domani (sabato 3) e domenica 4 ottobre, alle ore 18, nel nuovo spazio del MiniMax (il ridotto del Teatro Massimo in via De Magistris) si alzerà il sipario de Il Grande Teatro dei Piccoli.

L’edizione numero dieci della stagione di teatro per famiglie firmata Is Mascareddas, che nell’arco di nove anni ha ospitato i 55 compagnie nazionali (di cui 11 sarde) più 8 formazioni straniere e vanta una media di 140 abbonati (già superata nella prevendita per l’edizione ai nastri di partenza), sarà inaugurata da due fuoriclasse del Teatro d’Animazione europeo, Alberto De Bastiani e Salvador Puche. La coppia italo-spagnola di burattinai porterà in scena, in una prima assoluta per la Sardegna, La leggenda di Coniglio Volante.

Lo spettacolo di burattini a guanto diretto e musicato da Gigio Brunello racconta per immagini e con pochissime parole la storia di Coniglio Volante, artista del circo nazionale d’Ungheria e campione di permanenza in volo, che un giorno venne sparato in cielo e non fece più ritorno fino ad una strana estate nel 1959, quando arrivò sulla terra confuso tra fiocchi di neve. A guidare grandi e piccini in questa storia epica e surreale fatta di inseguimenti sulla neve, orsi che scappano e voli nello spazio sarà la voce narrante del trovatello Coniglio Ginetto, uno storico personaggio nato dalla fantasia di Gigio Brunello nel 1996.

La piéce ha vinto nel 2008 il concorso europeo “Puppet&Music” promosso dal Centro Regionale Teatro d’Animazione e di Figure di Gorizia con questa motivazione: per aver colto una delle possibili articolazioni del rapporto tra la ricerca musicale e l’universo dei puppet, facendo della traccia sonora il filo conduttore di un progetto unitario e organico, in felice equilibrio fra tradizione e innovazione, sostenuto da una seria riflessione teorica e da un canovaccio già ampiamente strutturato nel quale emergono figure e motivi ben riconoscibili dell’universo poetico di Gigio Brunello. Raccontare una storia togliendo la parola ai burattini e immergendoli in un “discorso sonoro” è una sfida che può aprire nuove possibilità di ricerca nelle relazioni tra figure e musica, garantendone nel contempo la pari dignità artistica.

La decima edizione de Il Grande Teatro dei Piccoli proseguirà fino al 14 dicembre con altri cinque appuntamenti, tra teatro d’animazione, di narrazione e prosa. Il 24, 25 e 26 ottobre sarà la volta dei pupazzi animati a vista de Il Dottor Bostik – Unoteatro, con il nuovissimo spettacolo Bombolo – storia di un pupazzo alla scoperta del mondo (e del suo animatore). Il 7, 8 e 9 novembre al MiniMax esordirà l’attore, cantautore e musicista Ferruccio Filippazzi. Seguiranno le teste di legno bergamasche del maestro burattinaio Daniele Cortesi (il 21, 22 e 23 novembre), la vis comica, le musiche dal vivo e le animazioni di Beppe Rizzo di Oltreilponte Teatro (il 28, 29 e 30 novembre). La stagione si chiuderà il 12, 13 e 14 dicembre con i burattini di carta di Enrico e Betty Colombo del Teatro dei Burattini di Varese.

“Il Grande Teatro dei Piccoli” è un’iniziativa sostenuta dal Comune di Cagliari, Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Sociali nell’ambito del macroprogetto de “La città dei bambini”, dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Sport, Spettacolo e Informazione, dal MIbac, Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e dalla Fondazione Banco di Sardegna.

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Is Mascareddas
Teatro e Laboratorio
via 31 Marzo 1943 n.20
09042 - Monserrato (CA)
Telefono: 0039 (0)70 5839742
0039 (0)70 5779143
Fax: 0039 (0)70 5830137
Posta elettronica: ismascareddas@tiscali.it
Web: www.ismascareddas.it