Eventi

Ecoincentivi per bici e ciclomotori

Autore: Emiliano Pinna,
25 settembre 2009, 13:36
Anche a Cagliari dopo il successo dell'iniziativa del 2008, ritornano gli ecoincentivi del Ministero dell'Ambiente.

Documenti Allegati

Anche a Cagliari dopo il successo dell'iniziativa del 2008, ritornano gli ecoincentivi del Ministero dell'Ambiente rivolti ai cittadini per l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale quali ciclomotori, motocicli, tricicli, quadricicli, biciclette, incluse quelle a pedalata assistita e veicoli assimilati.

Grazie all'accordo tra Ministero,  l'associazione dei produttori ANMCA e la CEI-CIVES che promuove la diffusione dei veicoli a propulsione elettrica o ibrida, da oggi è possibile prenotare i contributi presso i rivenditori che hanno aderito all'iniziativa per l'acquisto di una nuova bici.

Nei prossimi giorni saranno disponibili gli ecoincentivi anche per i ciclomotori.

La nuova ondata di incentivi conta su una dotazione di quasi 13 milioni di euro: 7,7 per le biciclette e 5,1 per i veicoli elettrici e per i ciclomotori fino a 50 cc.

In base al tipo del veicolo è prevista una diversa fascia di sconto. Per le bici è previsto un contributo pari al 30% del prezzo di listino e comunque non superiore ai 200 € (400€ per le bici a pedalata assistita).
In allegato la tabella del ministero con il dettaglio dell’entità degli sconti in base al tipo di veicolo.

Possono accedere al contributo tutti i cittadini, minori compresi, in possesso di codice fiscale.

Sul sito del ministero dell'ambiente (http://www.incentivibiciclette.minambiente.it/Default.aspx) si trova la lista dei rivenditori autorizzati e si può scaricare il modulo da consegnare al momento dell'acquisto, assieme a una copia del documento d'identità e al codice fiscale.

L'obiettivo è quello di contribuire all'acquisto di almeno 50000 nuove biciclette e i numeri della prima mattinata parlano di quasi 7000 pratiche avviate, lasciando presagire un finale sprint anche per l'edizione 2009 degli ecoincentivi

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare